Sito Ufficiale del Comune di Ravenna

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Ravenna
 
 
 
 
Siti e portali esterni
 
Sei in: Home ›› Aree Tematiche ›› Decentramento ›› Area di S.Pietro in Vincoli ›› Servizi decentrati

Servizi decentrati


SEDE UFFICIO:
Via G. Pistocchi, 41/a - 48125 S.Pietro in Vincoli (RA)
Tel. 0544/485771-485772-485773 Fax 0544/546081
e-mail vincoli@comune.ra.it

SEGRETERIA:
Leonilde Murgano
Tel. 0544/485776
Riceve il pubblico tutti i giorni feriali dalle ore 8.00 alle ore 12.30

OPERATORI CULTURALI DI TERRITORIO:
Barbara Gentile
Tel. 0544/485775

ANAGRAFE
Operatori: Elena Casadio, Talloni Elisa, Virginia Saragoni
Orario di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00
sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Tel. 0544/485771-485772-485773

Informazioni relative ai cambi di indirizzo sul territorio comunale:
Le domande relative ai cambi di indirizzo saranno accolte ed evase negli orari di apertura dell'ufficio sopra riportati.
Per migliorare i tempi di erogazione del servizio, si invitano gli utenti a presentarsi allo sportello muniti di:
- modulo di richiesta (possibilmente già compilato e firmato da tutte le persone maggiorenni che cambiano indirizzo)
- contratto di affitto o atto notarile di acquisto dell'immobile in cui si sposta l'indirizzo
- documenti di identità dei maggiorenni che cambiano il proprio indirizzo
- patenti di guida e numero di targa dei veicoli (auto e moto) intestati alle persone che cambiano indirizzo
- attestato di regolarità o permesso di soggiorno per i cittadini stranieri.

Scarica QUI il modulo per il cambio di indirizzo

.

Nuova Carta d'Identità Elettronica (CIE)

La nuova carta d’identità elettronica è il documento personale di identificazione del cittadino e consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero; è realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare; la foto, in bianco e nero, è stampata al laser per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione; sul retro della CIE il codice fiscale è riportato anche come codice a barre. Oltre all'impiego ai fini dell'identificazione, la nuova CIE può essere utilizzata per richiedere un'identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale, www.spid.gov.it ). Tale identità, utilizzata insieme alla CIE, garantisce l'accesso ai servizi erogati dalle PP.AA. Mediante il sistema di sicurezza 3 SPID.

E' possibile prenotare la nuova CIE direttamente on line utilizzando l'agenda disponibile sul sito del Ministero dell'Interno, all'indirizzo https://agendacie.interno.gov.it .

Documenti da presentare:
- 1 fototessera (dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto – formato ICAO)
- tessera sanitaria
- in caso di rinnovo occorre presentare anche la carta d'identità scaduta (il rinnovo è possibile fino a 6 mesi prima della scadenza). Se si richiede una nuova carta in caso di deterioramento occorre presentarsi allo sportello con un altro documento valido che consenta il riconoscimento
- se la carta è stata smarrita o rubata, per ottenere la nuova carta occorre presentare denuncia di smarrimento o furto del documento effettuata presso i Carabinieri e gli uffici della Polizia di Stato
- per i cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari) residenti è necessario presentarsi anche con il permesso di soggiorno/carta di soggiorno rilasciato/a dalla Questura. La carta d'identità verrà rilasciata non valida per l'espatrio.

Il costo è di € 22,00, pagamento in contanti. Ai sensi del D.L. 112 del 25/06/2008 la carta d'identità ha durata 10 anni e dal 9/2/2012 la scadenza coincide con il giorno del compleanno.

Le foto, le impronte dogitali, la firma con i dati personali verranno inviati al Ministero dell'Interno, il Poligrafico e Zecca dello Stato emetterà la nuova CIE e la invierà tramite raccomandata all'indirizzo segnalato entro 6 giorni lavorativi. Al momento del rilascio della CIE i cittadini maggiorenni possono esprimere la propria volontà in merito all'assenso o diniego alla donazione di organi e tessuti.

Al cittadino verrà rilasciata, dall'operatore del Comune, una ricevuta a titolo di documento sostitutivo in attesa dell'arrivo della CIE, che conterrà una prima parte dei codici PIN e PUK; la seconda parte di tali codici sarà inviata insieme alla nuova CIE.

Al momento la nuova CIE non può essere rilasciata ai cittadini non residenti né ai cittadini iscritti all'AIRE.

Le carte d'identità cartacee e le vecchie carte d'identità elettroniche, rilasciate fino all'emissione della nuova CIE, mantengono la propria validità fino alla loro scadenza.

NB. il rilascio della carta d'identità elettronica è vincolato al collegamento della Banca Dati del Ministero degli Interni. In caso di problemi tecnici o in mancanza di tale collegamento siamo purtroppo impossibilitati a fornire il servizio.

Carta d'identità per i minori di 15 anni: con Decreto Legge n. 70 del 13/05/2011 è stato soppresso il limite minimo per il rilascio della carta d'identità ed è stata stabilita la validità temporale di tale documento, diversa a seconda dell'età del minore. In specifico la carta rilasciata ai minori di 3 anni ha una validità di tre anni, quella rilasciata ai minori di età compresa fra 3 e 18 anni ha una validità di cinque anni.
Per il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio ai minori, è necessaria la presenza e l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci. Nel caso in cui uno dei genitori fosse impossibilitato a presentarsi insieme al minore, può compilare il modulo che l'altro genitore presenterà insieme alla fotocopia di un documento di identità valido.
Per il rilascio del documento occorre inoltre presentare 3 foto uguali e recenti.
Le nuove disposizioni, infine, prevedono che per il minore di anni 14 l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio, sia subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci. Diversamente occorre una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, convalidata dalla Questura, analogamente a quanto previsto per il passaporto.

Modulo Assenso (pdf - 467,93 kB)

 

Carte d'identità in formato cartaceo:

*Con la circolare n. 4/2017 il Ministero dell'Interno* in merito al rilascio della carta d’identità ha disposto che, nel momento in cui le postazioni di lavoro per le carte elettroniche saranno operative, il singolo Comune rilascerà la nuova CIE, come previsto dal comma 5 del Decreto- legge convertito dalla L. 06/08/2015 n. 125, *abbandonando la modalità di emissione della carta d’identità in formato cartaceo* salvo i casi di reale e documentata *urgenza* segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche. La carta d’identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) e al profugo o richiedente asilo con codice fiscale provvisorio fornito dalla Questura.

Per il rilascio o rinnovo della carta d'identità, occorre presentare n. 3 foto-tessera recenti, uguali fra loro e senza copricapo (ammesso solo per i cittadini che professino culti religiosi che ne obbligano l'uso).

I cittadini stranieri devono presentare un documento di identità e il permesso o carta di soggiorno rilasciato dalla Questura.

In caso di rinnovo occorre presentare anche la carta d'identità scaduta o altro documento di identificazione valido. Se la carta è stata smarrita o rubata, occorre presentare la denuncia di smarrimento o furto presentata presso i Carabinieri o la Polizia di Stato.

Il costo della carta d'identità cartacea è di € 5,00; il costo del duplicato è di € 10,00. Il pagamento è in contanti.

Rilascio duplicato Tessera Elettorale

In caso di esaurimento dei diciotto spazi destinati all'attestazione dell'avvenuta votazione, deterioramento, smarrimento o furto, il cittadino deve richiedere un duplicato della tessera elettorale presentando domanda agli uffici decentrati del forese o direttamente all'ufficio elettorale.
La domanda deve essere compilata e sottoscritta dal diretto interessato sul modulo prestampato disponibile presso l'ufficio decentrato o scaricabile da questo sito al link riportato in calce al paragrafo.

Cosa occorre:
- se la tessera è deteriorata o esaurita il cittadino riconsegna quella in suo possesso;
- in caso di furto o smarrimento, il cittadino compila e sottoscrive una dichiarazione sostitutiva di notorietà, che sostituisce la denuncia ai Carabinieri o agli uffici della Polizia di Stato.

Il rilascio del duplicato della tessera elettorale avviene immediatamente senza nessun costo.

All'indizione delle elezioni, si raccomanda di non attendere gli ultimi giorni per richiedere il duplicato della tessera, al fine di evitare inutili code ed attese agli sportelli.

 

C.U.P. (Centro Unico di Prenotazione)

Operatori: Elena Casadio, Talloni Elisa, Virginia Saragoni.
Orario di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00
sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Tel. 0544/485771-485772-485773

Prelievi "INR"
lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 7.30/8.30

RITIRO REFERTI
Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 - sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Tel. 0544/485771-485772-485773

SAUB-AIO
(distribuzione materiale sanitario, rinnovo esenzioni, scelta medico)
Operatori: Elena Casadio, Talloni Elisa, Virginia Saragoni.
Orario di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00
sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Tel. 0544/485771-485772-485773

SERVIZIO DI PEDICURE RIVOLTO AGLI ANZIANI
Il servizio è rivolto ad anziani in età pensionabile e viene gestito direttamente dalla Cooperativa Sociale Sol.Co. esclusivamente su appuntamento.
Il costo è di Euro 14.00 per le prestazioni ambulatoriali e di Euro 16.00 per le prestazioni domiciliari (riservate a casi di particolari difficoltà).
Le prenotazioni (obbligatorie) si effettuano telefonicamente al numero 3461358934 (Giusy)

DISTRIBUZIONE SACCHETTI PER LA RACCOLTA DI MATERIALE ORGANICO, DI PRODOTTI BIOLOGICI PER IL TRATTAMENTO CONTRO LE LARVE DI ZANZARA E DI PRODOTTI PER LA DERATTIZZAZIONE.
Il materiale viene distribuito gratuitamente presso la sede dell'ufficio decentrato di S.P. in Vincoli dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
Per informazioni telefonare al num. 0544/485771-485772-485773

RILASCIO ABBONAMENTI AGEVOLATI START ROMAGNA TERZA ETA'
Per informazioni rivolgersi all'ufficio decentrato di S.P. in Vincoli - Tel. 0544/485771-485772-485773 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

BIBLIOTECHE
"Manara Valgimigli" Via Cella, 488 - 48125 S.STEFANO (RA)
Tel. 0544-563662 e-mail: valgimigli@sbn.provincia.ra.it
Sito Internet

MUSEO DIDATTICO
Via del Sale, 88 - 48125 S.P. in Campiano (RA)
Tel. 0544/576684