Scuola Arte e Mestieri “Angelo Pescarini”

Chi siamo

La Scuola Arti e Mestieri Angelo Pescarini di Ravenna è l’istituto professionale di proprietà dei Comuni della provincia di Ravenna. Opera sul territorio dal 1996, ereditando esperienze di precedenti strutture formative che si sono consorziate tra loro.

Ravenna Scuola Angelo Pescarini

Lo staff è composto da 25 dipendenti e 250 collaboratori; conta 3 sedi operative (Ravenna, Faenza, Lugo), dotate complessivamente di 19 laboratori tecnici e 24 aule didattiche che assicurano capillarmente a tutto il territorio provinciale un servizio in prossimità dei cittadini e una positiva e costante interazione con i soggetti economici ed istituzionali presenti sul territorio.

I servizi

Formazione tecnica per i giovani

La Scuola propone una offerta didattica rivolta ai giovani di età compresa tra i 15 e i 18 anni per il conseguimento delle seguenti qualifiche:
– Operatore meccatronico dell’autoriparazione
– Operatore degli Impianti Elettrici e Solari Fotovoltaici e Tecnico Elettrico
– Operatore degli Impianti Termoidraulici

I corsi concorrono all’assolvimento dell’obbligo formativo, contrastando la dispersione scolastica.

Formazione tecnica per adulti
– aggiornamento e riqualificazione per lavoratori occupati
– aggiornamento e riqualificazione per cassintegrati e lavoratori in mobilità

Formazione in ambito socio-sanitario
– corsi di base per operatori socio sanitari
– corsi di riqualifica per operatori socio sanitari
– corsi di qualifica per professioni in ambito sociale
– stage e tirocini
– percorsi di accompagnamento per persone svantaggiate

Formazione per i dipendenti pubblici
– Servizi di collocamento e accompagnamento al lavoro per persone svantaggiate

Gestione amministrativa di: Scuola di Musica G. Sarti e Scuola di Disegno T. Minardi di Faenza; Scuola di Musica G. Rossini di Cervia.

Centralino: 0544-687311
E-mail: info@scuolapescarini.it