FORMAZIONE IN MOBILITA’: GLI SCAMBI EUROPEI

FacebookTweet Scambi giovanili Gli Scambi di Giovani sono progetti di mobilità dell’asse Gioventù, inserito nell’Azione Chiave 1 (Key1) del programma europeo ERASMUS+. Cosa sono – Gli …


Scambi giovanili

Gli Scambi di Giovani sono progetti di mobilità dell’asse Gioventù, inserito nell’Azione Chiave 1 (Key1) del programma europeo ERASMUS+.

Cosa sono – Gli Scambi di Giovani (anche scambi giovanili) permettono a gruppi di giovani di diversi paesi di incontrarsi e vivere insieme per un  massimo di 21 giorni. Durante uno Scambio di giovani, i partecipanti portano a termine congiuntamente un  programma di lavoro (una combinazione di seminari, esercitazioni, dibattiti, giochi di ruolo, simulazioni, attività  all’aria aperta, ecc.) progettato e preparato da loro stessi prima dello Scambio. Gli Scambi di giovani permettono ai  giovani di: sviluppare competenze; venire a conoscenza di argomenti/aree tematiche socialmente pertinenti;  scoprire nuove culture, abitudini e stili di vita, soprattutto attraverso l’apprendimento tra pari; rafforzare valori  come la solidarietà, la democrazia, l’amicizia, ecc. Il processo di apprendimento negli Scambi di giovani è  determinato da metodi di istruzione non formale. Gli Scambi di giovani si basano su una cooperazione  transnazionale tra due o più organizzazioni partecipanti di diversi paesi all’interno e all’esterno dell’Unione europea.

Chi può partecipare – giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni. Almeno 18 anni per i “group leader”. E’ poss

Durata – Tra i 5 e i 21 giorni

Costi/finanziamento – finanziati dall’UE, i costi di viaggio e costi legati alle attività sono coperti dal finanziamento

Come partecipare – I partecipanti possono partecipare agli scambi attraverso le organizzazioni o associazioni che promuovono gli scambi. Gli scambi possono essere proposti anche da gruppi informali di giovani.

Dove trovare gli scambi:


ERASMUS + STUDIO

Il programma Erasmus+ ti permette di trascorrere parte del tuo percorso universitario, da tre a dodici mesi, in un altro Il Programma Erasmus+ è un programma di mobilità promosso dalla UE che ti consente di trascorrere da tre a dodici mesi presso un’università europea o non europea.
Ti permette di frequentare i corsi, di sostenere gli esami e di ottenerne il riconoscimento.
Per aiutarti a sostenere le spese legate al soggiorno all’estero, il programma Erasmus+ offre un contributo finanziario.
Con lo status di studente Erasmus+ avrai la garanzia del riconoscimento accademico per le attività didattiche completate, l’esenzione dal pagamento delle tasse d’iscrizione presso l’istituto ospitante (ma non di quelle dell’istituto di provenienza) e il diritto di fruire degli stessi servizi che l’istituto ospitante offre ai suoi studenti.

Chi può partecipare – studenti di un corso di laurea triennalemagistrale o iscritti ad un dottorato di ricerca

Altri requisiti – aver completato il primo anno, essere cittadini dell’Unione Europea (o di Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Turchia), ed avere un livello di conoscenza linguistica adeguato, spesso certificato dalla stessa Università di partenza tramite i CLA (Centri Linguistici di Ateneo).

Per informazioni più specifiche sulle mete disponibili, sulle graduatorie e sulle modalità di selezione e assegnazione delle Borse, è necessario rivolgersi alle segreterie della propria Università.

Nei link sottostanti troverai altre risorse per la ricerca di opportunità!