Piano d’Azione 2024

Il Comune di Ravenna con Delibera di Giunta Comunale PV n. 180 in data 23/04/2024 ha approvato l’Aggiornamento 2024 del Piano d’Azione dell’Agglomerato di Ravenna, redatto ai sensi del D. Lgs. n.194/2005 e s.m.i.

Il D.Lgs. n.194/2005 e s.m.i. denominato “Attuazione della Direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione e gestione del rumore ambientale” stabilisce l’obbligo, per gli agglomerati urbani con popolazione superiore ai 100.000 abitanti, di redigere, in base ai risultati della Mappatura Acustica Strategica, periodici i Piani d’Azione, volti a ridurre il rumore ambientale laddove necessario, nonché ad evitare aumenti del rumore nelle zone silenziose.
La Regione, così come previsto dalla normativa, ha provveduto all’individuazione degli agglomerati con più di 100.000 abitanti, identificando il territorio del Comune di Ravenna nell’agglomerato di Ravenna.
Il Piano d’Azione appena approvato è stato elaborato tenendo conto dei livelli sonori ottenuti dalla Mappa Acustica Strategica approvata nell’anno 2022.
L’elaborazione dell’Aggiornamento del Piano d’Azione rappresenta una messa a sistema degli interventi realizzati e programmati dall’Amministrazione Comunale valutandone gli effetti in termini di riduzione dell’inquinamento acustico, tali interventi una volta messi in opera potranno ridurre in parte le criticità acustiche dell’agglomerato di Ravenna.
Il Piano comprende anche l’individuazione di 4 zone silenziose, delimitate secondo i criteri fissati con Decreto Ministeriale del Ministero della Transizione Ecologica n. 16 del 24/03/2022, ovvero delle aree accessibili al pubblico connotate da una buona qualità acustica da preservare.
Le zone silenziose sono state individuate all’interno del Parco Baronio, del Giardino Rocca Brancaleone, della Pineta di Classe (Area Quercia di Dante) e di Punte Alberete.