PAES: Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile

Il 29 marzo 2012 è stato approvato in Consiglio Comunale il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile del Comune di Ravenna.

Il Comune di Ravenna aderendo al Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), iniziativa della Commissione Europea lanciata nel 2008, si è impegnato concretamente per attivare e promuovere azioni a salvaguardia di clima e ambiente, e sollecitare il più ampio coinvolgimento e assunzione di responsabilità da parte della comunità locale.

Il Patto dei Sindaci chiede alle autorità locali di testimoniare il proprio impegno approvando il cosiddetto “Piano di Azione per l”energia sostenibile (PAES)”, per dimostrare come si intende raggiungere il rigoroso obiettivo di riduzione del 20% delle emissioni di anidride carbonica entro il 2020.

Poiché l’impegno del Patto interessa l’intera area geografica della città, il PAES deve includere azioni concernenti sia il settore pubblico sia quello privato.

Il percorso avviato con questo piano porta in sè la consapevolezza che per crescere in modo sostenibile la nostra città, come tutte le città del mondo, deve agire insieme alla sua comunità.
Il Patto dei Sindaci deve diventare il “Patto di tutti” verso scelte coraggiose, innovative e diffuse in campo energetico e ambientale per la lotta al cambiamento climatico. Questo richiederà sicuramente l”investimento di risorse, ma soprattutto un profondo cambiamento culturale. Cambiamento che rappresenta, forse, la parte più impor-tante e complicata dell’intero progetto, una sfida vitale a cui nessuno ci auguriamo vorrà sottrarsi.