Tessera elettorale

Per essere ammessi al voto gli elettori dovranno esibire la Tessera Elettorale unitamente alla carta di identità o altro documento di identificazione munito di fotografia, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, anche se scaduto, purché possa assicurare la precisa identificazione del votante.

In mancanza di documento, l’identificazione può avvenire anche attraverso:

  • uno dei membri del seggio che conosca personalmente l’elettore e ne attesti l’identità;

  • un altro elettore del comune (conosciuto al seggio e provvisto di documento di identificazione), che ne attesti l’identità.

Sulla tessera sono previsti fino a diciotto spazi in ognuno dei quali viene apposta, ai fini dell’attestazione dell’avvenuta votazione, la data della elezione ed il bollo della sezione.

In caso di esaurimento dei diciotto spazi destinati all’ attestazione dell’avvenuta votazione, deterioramento, smarrimento o furto il cittadino deve richiedere un duplicato della tessera all’Ufficio Elettorale o presso uno degli Uffici Decentrati delle ex Circoscrizioni.

Il rilascio del duplicato della tessera avviene immediatamente.

La tessera viene consegnata direttamente all’indirizzo dei nuovi elettori attraverso il sistema postale o tramite incaricati comunali.

In caso di mancato recapito, sarà possibile ritirare le tessere non consegnate direttamente presso l’ufficio elettorale.

Per il solo cambio di abitazione all’interno del territorio comunale, sarà cura dell’ufficio elettorale inviare per posta un tagliando adesivo contenente i dati aggiornati con l’indicazione della nuova sezione, che il titolare incollerà sulla tessera negli appositi spazi.

Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, gli sportelli appositamente istituiti presso lo Sportello Unico Polifunzionale (ex Anagrafe) di Viale Berlinguer 68, rimarranno aperti con le seguenti modalità:

  • Sabato 18 gennaio ore 8,30-12,30

  • Lunedì 20 e mercoledì 22 gennaio ore 8,00-13,00

  • Martedì 21 e giovedì 23 gennaio ore 8,00-13,00 e il pomeriggio 14,30-17,30

  • Venerdì 24 gennaio ore 8,00-18,00 (orario continuato)

  • Sabato 25 gennaio ore 8,30-18,00 (orario continuato)

  • Domenica 26 gennaio ore 7,00-23,00 (orario continuato per tutta la durata delle votazioni).

Il duplicato della tessera elettorale può essere richiesto anche negli uffici decentrati delle ex circoscrizioni, fino a giovedì 23 gennaio negli ordinari giorni e orari di apertura e inoltre sono previsti venerdì 24 gennaio l’apertura degli uffici decentrati di città di via Maggiore 120 e via Aquileia 13 e di tutti gli uffici decentrati del forese dalle 8 alle 14; sabato 25 gennaio il prolungamento dell’orario di apertura degli uffici decentrati del forese dalle 8 alle 14 e l’apertura straordinaria degli uffici decentrati di città di via Maggiore 120 e via Aquileia 13 negli stessi orari; domenica 26 gennaio l’ apertura straordinaria degli uffici decentrati di città di via Maggiore 120 e via Aquileia 13 e di tutti gli uffici decentrati del forese dalle 8 alle 20.