Certificati estratti di stato civile

CERTIFICAZIONE DI NASCITA

Dall’ATTO DI NASCITA è possibile ottenere le seguenti certificazioni:

  1. Certificato di nascita;
  2. Estratto di nascita;
  3. Copia integrale dell’atto di nascita.

NATI PRIMA DELL’ENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE 127/97 (In vigore dal 18.5.97)

  1. CERTIFICATO DI NASCITA: Certifica il cognome, nome, data e luogo di nascita e numero dell’atto di nascita, e su richiesta la generalità dei genitori. Si può ottenere sia nel Comune di nascita che nel Comune di residenza al momento della nascita.
  2. ESTRATTO DI NASCITA: Certifica il cognome, prenome, prenomi aggiuntivi, sesso, luogo di nascita, ora, giorno, mese e anno di nascita, numero dell’atto ed eventuali annotazioni marginali (matrimonio, decesso ecc.)
    L’estratto di nascita, si ottiene solo nel comune di nascita. Può essere rilasciato anche su modello internazionale (plurilingue) previa richiesta dell’interessato.
  3. COPIA INTEGRALE DELL’ATTO DI NASCITA: E’ la copia conforme all’atto originale che riporta integralmente tutti i dati. Comprende tutte le annotazioni apposte sull’atto relative a matrimonio, adozione, cambio di nome e cognome, morte ecc.
    La copia integrale dell’atto di nascita,si ottiene solo nel comune di nascita, previa richiesta dell’interessato.

NATI TRA L’INTRODUZIONE DELLA LEGGE 127/97 (cioè dopo il 18.5.97) E PRIMA DELL’ENTRATA IN VIGORE DEL D.P.R. 396/2000.

  1. CERTIFICATO DI NASCITA: Certifica il cognome, nome, data e luogo di nascita, il comune della registrazione di nascita e numero dell’atto di nascita. Se la dichiarazione di nascita è stata resa presso il centro di nascita (direzione sanitaria dell’ospedale o della casa di cura), si ottiene sempre nel Comune di residenza dei genitori e se la residenza di questi ultimi è diversa, nel comune di residenza della madre. Se la dichiarazione è stata resa dai genitori, nel comune di nascita si ottiene in quel comune o in quello di residenza.
  2. ESTRATTO DI NASCITA: Certifica il cognome, prenome, prenomi aggiuntivi, sesso, luogo di nascita, ora, giorno, mese e anno di nascita, comune di registrazione della nascita, numero dell’atto ed eventuali annotazioni marginali (matrimonio, decesso ecc.) Possono inoltre essere indicate le generalità dei genitori su richiesta dell’interessato.
    L’estratto si ottiene, solo nel Comune di residenza dei genitori e se diversa, nel comune di residenza della madre se la dichiarazione di nascita è stata resa presso la direzione sanitaria dell’ospedale o della casa di cura. L’estratto di nascita può essere rilasciato anche su modello internazionale (plurilingue) previa richiesta dell’interessato o di un familiare.
  3. COPIA INTEGRALE DELL’ATTO DI NASCITA: E’ la copia conforme all’atto originale che riporta integralmente tutti i dati. Comprende tutte le annotazioni apposte sull’atto relative a matrimonio, adozione, cambio di nome e cognome, morte ecc.
    La copia integrale di nascita si ottiene, solo nel Comune di residenza dei genitori e se diversa, nel comune di residenza della madre, se la dichiarazione è stata resa dai genitori nel comune di nascita, si ottiene in quel comune.

PER I NATI DOPO L’INTRODUZIONE DELLA LEGGE 127/97 (cioè dopo il 18.5.97) ED IN SEGUITO ALL’ENTRATA IN VIGORE DEL D.P.R. 396/2000 (cioè dopo il 30.3.2001)

  1. CERTIFICATO DI NASCITA: Certifica il cognome, nome, data e luogo di nascita, comune della registrazione della nascita e      numero dell’atto di nascita.
    Si può ottenere:
    - nel comune nel cui territorio è avvenuto il parto, se la dichiarazione è resa in ospedale o se entrambi i genitori vi risiedono;
    - nel comune di residenza di entrambi i genitori o nel caso in cui non risiedono nello stesso comune in quello di residenza della madre.
  2. ESTRATTO DI NASCITA: Certifica il cognome, prenome, prenomi aggiuntivi, sesso, luogo di nascita, ora, giorno, mese e anno di nascita, comune di registrazione della nascita, numero dell’ atto ed eventuali annotazioni marginali (matrimonio, decesso ecc.)
    Possono inoltre essere indicate le generalità dei genitori su richiesta dell’interessato o di un familiare.
    L’estratto di nascita può essere rilasciato anche su modello internazionale (plurilingue) previa richiesta dell’interessato o di un familiare. Si può ottenere:
    - nel comune nel cui territorio è avvenuto il parto, se la dichiarazione è resa in ospedale o se entrambi i genitori i vi risiedono;
    - nel comune di residenza di entrambi i genitori o nel caso in cui non risiedono nello stesso comune, in quello di residenza della madre, se nella dichiarazione resa in ospedale i genitori richiedano l’invio dell’atto nel proprio comune di residenza oppure se hanno reso la dichiarazione direttamente presso il loro comune di residenza.
  3. COPIA INTEGRALE DELL’ATTO DI NASCITA: E’ la copia conforme all’atto originale che riporta integralmente tutti i dati. Comprende tutte le annotazioni apposte sull’atto relative a matrimonio, adozione, cambio di nome e cognome, morte ecc.
    Si può ottenere:
    - nel comune nel cui territorio è avvenuto il parto, se la dichiarazione è resa in ospedale o se entrambi i genitori vi risiedono;
    - nel comune di residenza di entrambi i genitori o nel caso in cui non risiedono nello stesso comune, in quello di residenza della madre, se nella dichiarazione resa in ospedale i genitori richiedano l’invio dell’atto nel proprio comune di residenza, oppure se hanno reso la dichiarazione direttamente presso il loro comune di residenza.        

CERTIFICAZIONE DI MORTE

Il certificato di morte, viene rilasciato dal Comune ove il cittadino è deceduto, sia dal Comune ove il cittadino era residente. Riporta nome, cognome, data e luogo di nascita e data e luogo di morte.
ATTENZIONE vedi AUTOCERTIFICAZIONE.

CERTIFICAZIONE DI MATRIMONIO e DI UNIONE CIVILE

  1. Certificato di matrimonio
    è rilasciato sia dal Comune dove è avvenuto, sia dal Comune ove gli sposi erano residenti al momento del matrimonio. Riporta nomi e cognomi, date e luoghi di nascita e data e luogo di matrimonio.
    ATTENZIONE vedi AUTOCERTIFICAZIONE: Questo certificato può essere sostituito con una autocertificazione.
  2. Certificato di unione civile
    può essere richiesto solo per le unioni civili costituite a RAVENNA, o costituite all’estero e trascritte a RAVENNA per residenza di uno degli uniti civilmente.
  3. Estratto per riassunto dall’atto di matrimonio
    è rilasciato solo dal Comune dove è avvenuto il matrimonio. Riporta nomi e cognomi, date e luoghi di nascita, data e luogo di matrimonio, regime patrimoniale dei coniugi, ricorso per separazione  personale ,provvedimento di separazione personale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili.
  4. Copia integrale dell’atto di matrimonio: viene rilasciata su richiesta scritta da parte dell’interessato.
  5. Libretto internazionale di famiglia: il rilascio avviene o all’atto della celebrazione del matrimonio o successivamente su  richiesta di entrambi gli sposi, da parte dell’Ufficio di Stato Civile che ha celebrato o trascritto l’atto. Comprende l’estratto di matrimonio e gli estratti di nascita dei figli.

I certificati e gli estratti e le copie integrali di Stato Civile sono esenti da qualsiasi spesa.

Gli estratti di Stato Civile, contenenti le generalità complete, possono essere richiesti dall’interessato, a cui l’atto si riferisce, o da un familiare, allegando copia di un documento d’identità in corso di validità.