Celebrazione del matrimonio e dell’unione civile

Il matrimonio civile si prenota al momento delle pubblicazioni di matrimonio.
Il matrimonio ai sensi dell’art. 106 c.c. può essere celebrato nella Casa Comunale presso la Residenza Municipale. Inoltre, nel Comune di Ravenna, le sedi individuate da apposita delibera per la celebrazione del matrimonio sono, oltre alla Residenza Municipale, la Sala Muratori della Biblioteca Classense, la Sala Dantesca della Biblioteca Classense, Palazzone Sant’Alberto, Il museo TAMO (ex Chiesa di San Nicolò), Museo D’arte della Città, il Palazzo Rasponi delle Teste.
Per informazioni telefonare al numero 0544/482299 – 0544/482274 – 0544/482229 oppure inviare una mail ai seguenti indirizzo: matrimoni@comune.ravenna.it, statocivile@comune.ravenna.itTutti i prezzi indicati si intendono Iva inclusa, e le stesse condizioni valgono in caso di unione civile.

Cerimonia celebrata presso la Residenza Municipale
Può avvenire tutti i giorni compresa la domenica ed i giorni festivi dalle ore 10.30 alle 11.30, il sabato anche nel pomeriggio dalle ore 16.30 alle 17.30.
Nei mesi di luglio ed agosto le celebrazioni domenicali e festive vengono sospese.
Il costo a carico degli sposi è di Euro 20 per i residenti ed Euro 50 per i non residenti se il matrimonio viene celebrato dal lunedì al sabato mattina feriali, e di Euro 150 per la celebrazione di sabato pomeriggio, di domenica e nei giorni festivi.
Per le prenotazioni Tel: 0544/482299 – 0544/482229 – 0544/482274

Cerimonia celebrata presso la Sala Muratori della Biblioteca Classense
La cerimonia può avvenire in giorni ed orari da concordarsi
Il costo a carico degli sposi è di Euro 488 per i giorni feriali e di Euro 610 per le domeniche e i giorni festivi.
Per prenotazioni tel. 0544/482151 segreteriaclas@comune.ra.it – dott.ssa Zocchi Marta

Cerimonia celebrata presso la Sala Dantesca della Biblioteca Classense
La cerimonia può avvenire in giorni ed orari da concordarsi
Il costo a carico degli sposi è di Euro 610 per i giorni feriali e di Euro 732 per le domeniche e i giorni festivi.

Cerimonia celebrata presso il Palazzone a Sant’Alberto
La cerimonia può avvenire in giorni ed orari da concordarsi
Il costo a carico degli sposi è di Euro 150.
La cooperativa Atlantide, che gestisce il Palazzone, mette inoltre a disposizione tre tipi di proposte per servizi accessori, quali spazi esterni, servizio fotografico e caatering. Tutte le informazioni e le offerte su www.atlantide.net – Sposi al Palazzone
Per prenotazioni Tel. 0544/528710 e 0544/529260

Cerimonia celebrata presso il Museo d’Arte della Città
I matrimoni possono essere celebrati nella loggia esterna al primo piano, nel periodo dal 1 maggio al 31 ottobre, tutti i giorni della settimana ad esclusione della domenica pomeriggio. L’utilizzo deve essere comunque sempre compatibile con il calendario e la programmazione delle attività istituzionali del Museo, che hanno la priorità rispetto all’utilizzo per matrimoni.
Il costo a carico degli sposi è di Euro 732 per i giorni festivi ed Euro 610 per i giorni feriali. La richiesta deve essere inoltrata con almeno quattro settimane di anticipo alla Direzione del Museo, previa verifica della diponibilità alla celebrazione del rito presso l’Ufficio matrimoni.
Maggiori informazioni su: mar.ra.it/info/location&eventi
Referente: ufficio.stampa@museo.citta.it – Paola Antonelli tel. 0544/482185 email paolaantonelli@comune.ravenna.it

Cerimonia celebrata presso Palazzo Rasponi delle Teste
La cerimonia si tiene nella sala del piano nobile e può avvenire in giorni ed orari da concordarsi. A palazzo Rasponi sarà anche possibile organizzare il banchetto nuziale.
Il costo a carico degli sposi è di Euro 600.
Referente: infopalazzorasponi@comune.ravenna.it – tel. 0544/482628 sig.ra Barbara Morigi

Cerimonia celebrata presso il Museo Classis
Disponibilità di spazi esclusivi per la celebrazione di matrimoni dal martedì alla domenica negli orari di apertura del Museo 10-17, ad esclusione delle domeniche di luglio ed agosto.
Il costo a carico degli sposi è di Euro 600 per sabato, domenica e giorni festivi ed Euro 450 per i giorni feriali.
Referente: dott.ssa Silvia Turchetti, turchetti@ravennantica.org tel. 0544/473678, interno 3.

E’ inoltre possibile, qualsiasi location si scelga per il matrimonio, avere la disponibilità esclusiva della Cripta Rasponi – Giardini Pensili della Provincia come set per il servizio fotografico (il fotografo non è compreso) e/o piccolo buffet. Per informazioni circa il costo, prenotazioni e sopralluoghi telefonare al numero 0544/473678, interno 3, o scrivere a: turchetti@ravennantica.org referente dott.ssa Silvia Turchetti.

Matrimonio celebrato fuori Ravenna o all’estero
Qualora gli sposi intendano celebrare il matrimonio fuori Ravenna o all’estero, dopo 11 giorni dalla pubblicazione, l’ufficio rilascia agli interessati la delega o la certificazione idonea necessaria alla celebrazione.

Sala preconsiliare - Residenza Comunale
Il Palazzone - Sant'Alberto