Dichiarazione di nascita

Quando avviene una nascita e’ obbligatorio fare la dichiarazione di nascita per l’iscrizione del nuovo nato nel registro comunale dello stato civile.

Dove?
La dichiarazione di nascita può essere fatta, alternativamente presso:

  • l’ospedale o la casa di cura dove è avvenuta la nascita ed è ricevuta dal direttore sanitario o da persona da lui delegata

  • il Comune nel cui territorio è avvenuta la nascita

  • il Comune di residenza dei genitori, se diverso da quello di nascita

  • il Comune di residenza della madre, se diverso da quello di nascita, quando i genitori hanno residenze differenti

Per il caso di dichiarazione ricevuta presso un ospedale o casa di cura, il direttore sanitario ha l’obbligo di trasmettere la dichiarazione, entro dieci giorni dalla sua ricezione, all’ufficiale di stato civile del Comune di residenza dei genitori del nuovo nato o, nel caso che questi abbiano residenze diverse, del Comune di residenza della madre.

Quando?
La dichiarazione di nascita può essere effettuata:

  • entro 3 giorni al Direttore sanitario della struttura dove è avvenuta la nascita

oppure

  • entro 10 giorni all’Ufficio di Stato Civile del Comune di nascita o di residenza di uno dei genitori.

Chi?
In entrambi i casi la dichiarazione è resa da uno solo dei genitori, o loro delegato, se coniugati;
personalmente da entrambi i genitori se non coniugati;
un medico, ostetrica o qualsiasi persona che abbia assistito al parto.
Chi fa la dichiarazione deve sempre rispettare l’eventuale volonta’ della madre di non essere nominata.

Il bambino è cittadino italiano se uno dei genitori è italiano.

Documenti da presentare se si rende la dichiarazione all’ufficio di Stato civile

  • documento di identità del genitore o di chi presenta la dichiarazione;

  • documento di identità di entrambi i genitori se non coniugati;

  • attestato di nascita rilasciato dall’ospedale.