Servizio civile universale allo Europe Direct della Romagna

FacebookTweet Hai tra i 18 e i 28 anni? Perché non dedicare un anno al servizio civile? Fino alle ore 14 di lunedì 20 febbraio …

Hai tra i 18 e i 28 anni? Perché non dedicare un anno al servizio civile?

Fino alle ore 14 di lunedì 20 febbraio 2023 è aperto il bando del Servizio Civile Universale.

Nell’ambito del progetto “IN un comune FORMAto GIOVANI” l’Ufficio Politiche Europee del Comune di Ravenna mette a disposizione 2 posti in affiancamento al Centro Europe Direct della Romagna, in via Luca Longhi 9.

Il Centro Europe Direct della Romagna è membro della rete Europe Direct in Italia, che a sua volta fa parte di una famiglia di centri a livello europeo. I centri EUROPE DIRECT rendono l’Europa accessibile ai cittadini sul territorio e consentono loro di partecipare a dibattiti sul futuro dell’UE. La rete è gestita dalla Commissione europea.

L’ambito di azione del progetto è dedicato al rafforzamento della coesione sociale e alla promozione di una relazione più conciliante tra cittadini e istituzioni

• favorendo e sostenendo la partecipazione delle giovani generazioni alla vita sociale e politica della comunità attraverso forme di volontariato, protagonismo giovanile e valorizzazione del senso di appartenenza alla comunità di riferimento
  • educando alla pace, all’ascolto e al rispetto reciproco mediante la diffusione della cultura europea attraverso opportunità di volontariato e formazione sia in Italia che all’estero

I candidati selezionati svolgeranno attività di supporto e affiancamento, volto all’arricchimento delle attività proposte grazie ai contributi personali, agli input e agli stimoli che potranno mettere in gioco.

In particolare, svolgendo il Servizio Civile Universale al Centro Europe Direct della Romagna il volontario si occuperà di:

• offrire supporto alla progettazione, gestione e rendicontazione di attività di informazione e coinvolgimento relative alla promozione della cittadinanza europea
  • raccogliere dati e informazioni a supporto della progettazione, preparare report e collaborare nella preparazione dei contenuti per il sito web
  • supportare l’attività di sportello dello Europe Direct interagendo con il pubblico e la cittadinanza in presenza e on-line e animare i profili social del Centro (informazioni sulle politiche, i programmi e i finanziamenti dell’Unione europea e su eventi e iniziative sul territorio riguardanti l’UE)
  • aiutare il personale del Centro nella organizzazione delle attività didattiche rivolte agli studenti delle scuole secondarie inferiori e superiori, di eventi e incontri di formazione per insegnanti sui temi della cittadinanza europea (contatti con docenti e studenti, calendarizzazione e pianificazioni degli incontri, preparazione del materiale didattico)
  • monitoraggio dei temi UE sensibili a livello locale: progettazione di questionari per la cittadinanza e di altre modalità di rilevazione dell’opinione pubblica, monitoraggio della stampa locale, rapporti con la stampa locale

Il servizio civile universale ha una durata fino a 12 mesi con un compenso previsto di 444,30 euro al mese.

L’assunzione dei vincitori della procedura selettiva dovrà avvenire entro il 21 settembre 2023. Il servizio civile al Centro Europe Direct della Romagna partirà a settembre 2023.

Per candidarsi è necessario inviare domanda di partecipazione indirizzata all’ente titolare del progetto prescelto attraverso la piattaforma DOL raggiungibile all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it tramite PC, tablet, e smartphone. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente tramite SPID (Sistema pubblico di identità digitale).

Dopo aver confermato la propria identità digitale, per selezionare il Centro, è possibile immettere il nome del progetto nella sezione adatta, e selezionare il secondo risultato che compare in fondo alla pagina. Per controllare di aver scelto la sede del Centro, cliccare sull’immagine della lente d’ingrandimento a lato dei risultati ottenuti, sempre in fondo alla pagina.

Per maggiori informazioni, e per leggere il bando integrale, è possibile consultare il link https://www.comune.ra.it/bandi/bando-di-servizio-civile-universale/.

Referenti per informazioni sul servizio civile:
Andrea Marabini – andreamarabini@comune.ravenna.it – 0544/482600
Francesco Andreano – francescoandreano@comune.ravenna.it – 0544/482277

Per informazioni sul centro Europe Direct della Romagna:

Palazzo Rasponi Dalle Teste, via Luca Longhi 9, 48121 Ravenna

Email: europedirectromagna@comune.ravenna.it