L’UE all’ascolto: con la Conferenza sul Futuro dell’Europa la cittadinanza europea ne decide le sfide e le priorità

FacebookTweet Da maggio 2021 l’Europa è all’ascolto della voce dei cittadini e delle cittadine, grazie alla Conferenza sul Futuro dell’Europa. Lanciata per rinnovare e rafforzare …

Da maggio 2021 l’Europa è all’ascolto della voce dei cittadini e delle cittadine, grazie alla Conferenza sul Futuro dell’Europa. Lanciata per rinnovare e rafforzare le basi democratiche del progetto d’integrazione europea e della stessa Unione Europea, la CoFE è un’occasione unica per dare il proprio contributo alla costruzione dell’Europa del futuro. Tutte e tutti possono partecipare, sottoscrivendo o proponendo un’idea, creando un evento, partecipando alla discussione.

La Conferenza è composta da diversi elementi, che la rendono accessibile a tutti i cittadini e le cittadine europee, indipendentemente da dove provengano o da quale lavoro svolgano. Il primo di questi è la piattaforma digitale multilingue, dove i cittadini potranno condividere idee e inviare contributi online su ognuno dei temi che riguardano il futuro dell’Europa. I contributi saranno raccolti, analizzati, monitorati e pubblicati nel corso dell’intera Conferenza. Piattaforma funge anche da aggregatore degli eventi decentrati della Conferenza. Che siano in presenza, online o ibridi, gli eventi organizzati da cittadini, associazioni o enti pubblici sui temi della Conferenza possono essere registrati (e dunque trovati!) sulla piattaforma.

La CoFE è andata però oltre la piattaforma online. I quattro panel europei di cittadini, le cui prime sessioni si sono svolte a settembre e all’inizio di questo mese, sono un elemento fondamentale della Conferenza. Ogni panel tratta di argomenti specifici ed è composto da 200 cittadini e cittadine selezionati casualmente, di cui però almeno un terzo è costituito da ragazze e ragazzi tra i 16 e i 25 anni. Essi danno un rilievo senza precedenti all’importanza delle opinioni dei cittadini nella definizione delle politiche europee, poiché discutono le idee proposte sulla piattaforma e, sulla base di esse, formulano delle raccomandazioni per l’UE, che saranno poi discusse nella sessione plenaria della Conferenza.

La plenaria, che si riunirà diverse volte nel corso della Conferenza, sarà composta da rappresentanti delle istituzioni europee e nazionali, delle regioni, dei cittadini e delle parti sociali e si occuperà di garantire che le raccomandazioni dei panel di cittadini a livello nazionale ed europeo, raggruppate per temi, siano discusse ed esaminate. Quando la Conferenza giungerà al termine, il Comitato esecutivo della Conferenza adotterà e pubblicherà le conclusioni della sessione plenaria.

Il lavoro della Conferenza è in corso, ma c’è ancora tempo per visitare la piattaforma e contribuire con le proprie idee e i propri eventi.

Come centro EUROPE DIRECT della Romagna, contribuiamo in diversi modi a promuovere la partecipazione alla Conferenza sul Futuro dell’Europa (CoFE), diffondendone la consapevolezza nella cittadinanza del suo bacino d’azione, organizzando eventi che riguardino questo momento di partecipazione ed arricchendo la piattaforma online con i suddetti eventi e proposte.

Nello specifico, lo EUROPE DIRECT della Romagna:

• Arricchirà le sezioni della piattaforma online relative alle «Idee», postando, in primis, i risultati della simulazione di procedura legislativa del Parlamento Europeo organizzata dal Centro nella primavera del 2021. La simulazione ha visto coinvolti più di cento studenti provenienti da classi delle scuole superiori secondarie del territorio romagnolo, della città di Rijeka in Croazia e di due città in Macedonia. Gli studenti e le studentesse hanno potuto formulare proposte all’interno di commissioni tematiche, che spaziavano dagli affari esteri alle politiche sociali e occupazionali, passando per le questioni ambientali e così via. Tali proposte saranno postate nella sezione «Idee» degli argomenti corrispondenti.
  • Contribuirà all’organizzazione e al caricamento sulla piattaforma CoFE dell’evento Daring Cities, Digital Communities, organizzato dal progetto DARE – Ravenna nell’ambito della Settimana Europea delle Regioni e delle Città. L’evento è previsto per il 12 ottobre.
  • Nell’ambito del progetto #GREEN_EuRoPe (creato dall’U.O. Politiche Europee del Comune di Ravenna e dallo EUROPE DIRECT Romagna, realizzato col sostegno della Regione ER e con il contributo di numerosi partner), realizzerà entro il 2021 un WebTalk sulla Conferenza sul Futuro dell’Europa, sulle modalità di partecipazione e su come i cittadini e le cittadine possono partecipare.
  • A conclusione del progetto #GREEN_EuRoPe, organizzerà un evento finale che raccolga le esperienze maturate dai giovani volontari e dalla cittadinanza nel corso degli eventi e delle iniziative realizzate negli scorsi mesi, creando un vademecum conclusivo per mettere in pratica il Green Deal Europeo nel territorio. L’evento e le idee emerse nel corso dello stesso andranno ad arricchire le rispettive sezioni della piattaforma CoFE.

Unitevi a noi e ad altre migliaia di cittadine e cittadini e non perdete quest’occasione unica per plasmare il futuro dell’Europa!