Notizie dall’Europa

Pagina
Stato dell’Unione 2023

FacebookTweet Durante il tradizionale discorso sullo Stato dell’Unione Europea tenuto il 13 settembre, la Presidente della Commissione Ursula Von Der Leyen ha illustrato gli obiettivi …

Leggi di più  
Pagina
Costruire l’Europa con i consiglieri locali

FacebookTweet COSA? Costruire l’Europa con i consiglieri locali (BELC) è un progetto lanciato dalla Commissione europea nel giugno 2022 che mira a dotare i consiglieri …

Leggi di più  
Pagina
Legge sul ripristino della natura

FacebookTweet Il 22 giugno, la Commissione europea ha presentato una proposta di regolamento al Parlamento europeo e al Consiglio dell’UE sul ripristino della natura (Nature …

Leggi di più  
Pagina
Anno Europeo delle Competenze

FacebookTweet CHE COS’È L’ANNO EUROPEO? L’”Anno europeo” viene organizzato da quasi 40 anni ed è una campagna di sensibilizzazione che mira a promuovere la discussione …

Leggi di più  
Pagina
L’Europa di fronte alle catastrofi

FacebookTweet L’attivazione del Fondo di Solidarietà dell’UE Gli aiuti europei per la ripresa del territorio alluvionato non finiscono qui. Oltre all’intervento della Protezione Civile Europea …

Leggi di più  
Pagina
L’Unione Europea non ci lascia da soli

FacebookTweet Il soccorso degli Stati membri a Ravenna Slovenia, Slovacchia e Francia. Questi gli Stati membri UE che hanno prestato soccorso nel territorio di Ravenna …

Leggi di più  
Pagina
La fiducia nell’Unione Europea non viene scalfita

FacebookTweet Una panoramica del sondaggio Eurobarometro di gennaio-febbraio 2023 Resta alta la fiducia dei cittadini nelle istituzioni dell’UE e nel futuro dell’Unione. È il risultato …

Leggi di più  
Pagina
Il Gender Equality Index per l’Italia

L’indice di eguaglianza di genere dell’Istituto Europeo per l’uguaglianza di genere rivela un comportamento ondivago dell’Italia.

Leggi di più  
Pagina
Un caloroso benvenuto alla Croazia!

La Croazia è entrata nell’area Schengen. Parliamone.

Leggi di più  
Pagina
Una rispolverata alle sei priorità della Commissione europea 2019-2024

Per inaugurare il nuovo anno, il Centro Europe Direct della Romagna ha deciso di ripassare le sei priorità 2019-2024 della Commissione europea.

Leggi di più