Stato dell’Unione 2023

Durante il tradizionale discorso sullo Stato dell’Unione Europea tenuto il 13 settembre, la Presidente della Commissione Ursula Von Der Leyen ha illustrato gli obiettivi raggiunti e le sfide da affrontare nel futuro dell’Unione Europea.

Von Der Leyen ha affrontato il tema del European Green Deal, sottolineando la necessità di contrastare il cambiamento climatico ed evidenziando crisi climatiche verificatesi in ogni latitudine dell’Ue, dagli incendi in Grecia e Spagna al caldo record di questa estate. La modernizzazione economica passa da una corretta ed innovativa direzione di transizione climatica dove la decarbonizzazione non rappresenti un problema sociale e in cui industrie e lavoratori siano attrezzati per sostenere questo cambiamento.

https://commission.europa.eu/strategy-and-policy/priorities-2019-2024/european-green-deal_en

Von Der Leyen ha analizzato i dati dell’economia europea. Nonostante l’aumento dell’inflazione e i problemi economici causati dalla guerra in Ucraina, l’Ue è quasi vicina alla piena occupazione. Paradossalmente, come evidenziato dalla Von Der Leyen: “Anziché milioni di persone che cercano lavoro, oggi ci sono milioni di posti di lavoro per cui si cercano persone”. Nei paesi europei la carenza di manodopera sta diventando un problema urgente.

Un’altra sfida è rappresentata dall’agevolare le piccole-medie imprese europee. Al fine di aiutare le imprese, nell’ambito della proposta di revisione del bilancio, è avviata la piattaforma STEP con cui si possono orientare e dirigere i fondi Ue per investire nei prodotti tecnologici chiave per l’impresa di domani: dalla microelettronica all’intelligenza artificiale.

https://commission.europa.eu/strategy-and-policy/eu-budget/strategic-technologies-europe-platform_it?etrans=it

Un altro fondamentale tema trattato da Von Der Leyen è l’intelligenza artificiale e il digitale. Constatando come internet sia nato per la diffusione della conoscenza, ci sono però rischi evidenti come la disinformazione, la diffusione di contenuti d’odio online e il rischio per la privacy dei nostri dati personali. Per uno sviluppo ordinato dell’intelligenza artificiale l’Unione Europea ha individuato tre pilastri: uno sviluppo trasparente, responsabile e umano-centrico dell’IA; supportare una governance globale che permetta di comprendere l’impatto dell’IA su ogni società; guidare l’innovazione attraverso una “tavola rotonda” con le maggiori compagnie tecnologiche, scienziati e ricercatori che si occupano d’innovazione digitale.

https://digital-strategy.ec.europa.eu/it/policies/europes-digital-decade

Le relazioni internazionali dell’Ue hanno avuto un grande rilievo nel discorso della Von Der Leyen. Di fronte all’aggressione russa in Ucraina, è stato ribadito l’impegno ad aiutare l’Ucraina con aiuti umanitari e finanziari per 12 miliardi di euro. Il pericolo autoritario ritornato d’attualità a causa delle politiche aggressive di Russia e Cina, deve trovare un’Unione Europea compatta nel difendere l’occidente e la democrazia liberale.

https://eu-solidarity-ukraine.ec.europa.eu/index_it

In conclusione, la Presidente Von Der Leyen ha affermato la necessità di completare l’Unione Europea in modo che sia in grado di stare in piedi in un tempo di competizione globale tra le grandi potenze. Costruire un’Unione in cui chiunque possa essere se stesso, amare chi vuole, e mirare in alto secondo la sua volontà.

Per avere una lettura completa del discorso e di tutti i temi è possibile farlo cliccando questo link:

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/speech_23_4426