CERTIFICATI VERDI DIGITALI COVID-19 CERTIFICATO VERDE DIGITALE PASSAPORTO VACCINALE PASSAPORTI VACCINALI APP APPLICAZIONE SMARTPHONE QR CODE FORMATO DIGITALE ATTESTAZIONE DI NEGATIVITA’ AL TEST, GUARIGIONE O AVVENUTA VACCINAZIONE GREEN PASS CERTIFICATE CERTIFICATO DIGITALE COVID UE UNIONE EUROPEA PARTENZA PARTENZE AEROPORTO UE UNIONE EUROPEA

Un mese di Green Pass: in Europa si è di nuovo liberi di viaggiare!

FacebookTweet Dal 1° luglio 2021 il Green Pass europeo è diventato realtà, consentendo a tutte le cittadine e i cittadini vaccinati, guariti, o in possesso …

Dal 1° luglio 2021 il Green Pass europeo è diventato realtà, consentendo a tutte le cittadine e i cittadini vaccinati, guariti, o in possesso di un tampone negativo di tornare a muoversi liberamente tra i paesi membri dell’Unione Europea (più Svizzera, Norvegia, Islanda e Lichtenstein). In Europa le cittadine e i cittadini sono dunque finalmente liberi di tornare a viaggiare in sicurezza!

Di fronte all’aumento dei contagi causato dal diffondersi in tutta Europa della variante delta, però, molti governi europei hanno deciso di dotarsi di un ulteriore strumento che li aiuti a gestire l’arrivo delle centinaia di migliaia di cittadini europei che, dopo un anno e mezzo, hanno ricominciato a viaggiare all’interno dell’Unione.

Il Passenger Locator Form (PLF): cos’è e dove è richiesto

Oltre al Green Pass, per arrivare e soggiornare in questi paesi è necessario un altro documento, chiamato Passenger Locator Form (modulo di localizzazione dei passeggeri o PLF). Il PLF è un documento virtuale che i viaggiatori e le viaggiatrici dovranno compilare prima della partenza, così da consentire ai paesi di destinazione di tracciare i contatti dei viaggiatori qualora questi dovessero risultare positivi al COVID-19. Al momento, è necessario compilare il PLF (in alcuni casi entro la mezzanotte del giorno prima della partenza) per entrare in: Belgio, Cipro, Croazia, Estonia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna. Per quanto riguarda l’Italia, il PLF deve essere compilato sia dai turisti stranieri che intendono passare le vacanze qui, sia dai cittadini italiani di ritorno da altri paesi. Troppe cose da tenere a mente? Non preoccupatevi, l’Europa pensa anche a quello!

Come essere sempre aggiornati sulle misure in vigore per viaggiare e nei paesi di destinazione

Ma se vado in Grecia dovrò tenere la mascherina anche all’aperto? Quali documenti mi serviranno per salire sull’aereo per andare a Berlino? Domande come queste sono all’ordine del giorno, ma spesso trovare le risposte giuste non è così facile. Per questo, l’Unione Europea ha creato un portale chiamato Re-open EU che raccoglie tutte le informazioni utili per chi si prepara ad andare in vacanza, o, più semplicemente, torna a godere della libertà di movimento in Europa! Visitando il sito e selezionando il paese di destinazione si possono trovare tutte le informazioni sulle misure anti Covid-19 attive nel paese dove hai programmato le vacanze. In alternativa, pianifica il tuo viaggio inserendo il paese di partenza e quello di destinazione e scopri come viaggiare in sicurezza!