LAVORO, STAGE E TIROCINI

FacebookTweet Lavorare all’estero? E’ possibile, se sai come farlo. L’UE mette a disposizione diversi strumenti sia per la ricerca di lavoro che per esperienze di …


Lavorare all’estero? E’ possibile, se sai come farlo. L’UE mette a disposizione diversi strumenti sia per la ricerca di lavoro che per esperienze di tirocini o stage. Eccone alcuni!

EURES – portale europeo della mobilità professionale

European Job Days

Tirocini nelle istituzioni europee

Tirocini nelle organizzazioni internazionali

Erasmus + mobilità per tirocinio


EURES – portale europeo della mobilità professionale

Lanciata nel 1994, EURES è una rete di cooperazione europea dei servizi per l’impiego, concepita per facilitare la libera circolazione dei lavoratori. La rete ha sempre lavorato duramente per permettere ai cittadini europei di godere delle stesse opportunità, nonostante le barriere linguistiche, le differenze culturali, le sfide burocratiche, le diverse leggi sul lavoro nonché il mancato riconoscimento dei certificati scolastici tra le varie regioni dell’Europa.

E’ possibile utilizzare il motore di ricerca sia per la ricerca di lavoro che per i tirocini. Nel caso si cerchino tirocini è necessario inserire la dicitura “traineeship” nella barra di ricerca.

In più, è possibile compilare e caricare il proprio curriculum vitae nel database.

European Job Days

Le giornate europee del lavoro sono eventi dinamici di reclutamento che riuniscono persone in cerca di lavoro e datori di lavoro. Le persone in cerca di lavoro possono trovare non solo opportunità di assunzione, ma anche informazioni pratiche e consigli dai consulenti EURES e da altri professionisti del lavoro.

Sul sito degli EJD potrai trovare gli eventi di incontro tra datori di lavoro e aspiranti lavoratori. Gli eventi possono essere sia in presenza che on-line.

Tirocini e stage nelle istituzioni europee

I programmi di tirocinio dell’UE offrono un’opportunità unica per farsi un’idea su una carriera nell’UE.

Ogni anno più di 2000 tirocinanti approfondiscono le loro competenze professionali, ampliano la loro rete e mettono in pratica la teoria accademica attraverso i programmi di tirocinio dell’UE. La maggior parte delle istituzioni, degli organi e delle agenzie dell’UE organizza tirocini che solitamente durano diversi mesi.

I tirocini offrono una panoramica approfondita del lavoro dell’UE e sono disponibili in un’ampia gamma di settori quali il diritto della concorrenza, le risorse umane, la politica ambientale, la comunicazione e molti altri.

Solitamente, i tirocini e gli stage dell’UE sono aperti a studenti universitari, neolaureati e laureati. La durata è compresa tra i 3 e i 5 mesi.

Un criterio di selezione è quello di non aver lavorato per più di due mesi consecutivi presso un’istituzione, un organo o un’agenzia dell’UE e quello di parlare almeno due lingue ufficiali dell’UE.

E’ importante sapere che ciascuna istituzione, organo e agenzia dell’UE gestisce individualmente le proprie procedure di selezione dei tirocini, quindi i criteri di selezione, durata dei tirocini, retribuzioni e luoghi di lavoro possono variare da una call all’altra.

E’ consigliato procedere all’application dopo aver maturato già qualche esperienza internazionale: Erasmus +, ma anche volontariato europeo e internazionale.

Tirocini nelle organizzazioni internazionali

Anche diverse organizzazioni internazionali offrono programmi di tirocini, stage o aprono a posizioni junior. Qui troverai un elenco dei programmi attivi:

E’ consigliato procedere all’application dopo aver maturato già qualche esperienza internazionale: Erasmus +, ma anche volontariato europeo e internazionale.

ERASMUS + MOBILITA’ PER TIROCINIO

Erasmus+ sostiene i tirocini (esperienza lavorativa, apprendistato, ecc.) all’estero per gli studenti iscritti a un corso di laurea triennale e magistrale e per i dottorandi nei paesi partecipanti al programma. Anche i neolaureati possono accedere a queste opportunità.

Seguendo un tirocinio all’estero con il programma Erasmus+, non solo puoi migliorare le tue capacità di comunicazione e le competenze linguistiche e interculturali, ma puoi anche acquisire abilità trasversali particolarmente apprezzate dai futuri datori di lavoro e sviluppare uno spirito imprenditoriale. Per saperne di più sui vantaggi degli scambi all’estero.

Questa opportunità è aperta agli studenti iscritti a un corso presso un’università titolare della carta Erasmus+ per l’istruzione superiore. Informati presso le segreterie della tua Università sull’opportunità dell’Erasmus + mobilità per tirocinio.

Nei link sottostanti troverai altre risorse per la ricerca di opportunità!