2019-2023 WaVE – Water Linked Heritage Valorisation by developing an Ecosystemic approach

FacebookTweet WaVE si propone di migliorare la performance delle politiche regionali rafforzando il loro contributo allo sviluppo di soluzioni innovative, integrate e adattive per riusi …

WaVE si propone di migliorare la performance delle politiche regionali rafforzando il loro contributo allo sviluppo di soluzioni innovative, integrate e adattive per riusi socioeconomici e “nature-based” del patrimonio culturale e ambientale legato all’acqua con particolare riferimento ai beni storico-architettonici in contesti urbani. Attraverso il progetto si svilupperà un metodo di lavoro integrato per la valorizzazione di aspetti culturali e ambientali in chiave turistica, si svilupperà un sistema di governance territoriale, si disegnerà un percorso multi-livello per la rigenerazione e valorizzazione sostenibile di tali patrimoni.
Il progetto si articola in due fasi principali:
Fase 1 (24 mesi)
– Attivazione di un Gruppo di supporto locale composto da Stakeholder significativi (Local Support Group): il metodo di lavoro sarà trasferito dall’Università di Delft;
– Analisi delle politiche regionali esistenti, con il diretto coinvolgimento delle
Autorità di gestione interessate (Per noi Regione Emilia-Romagna in qualità di
Autorità di gestione del POR FESR) e delle buone prassi esistenti;
– Apprendimento sulla base di scambio di esperienze di successo e visite di studio
presso i casi studio individuati come buone prassi;
– Redazione di un piano d’azione per l’attrattività delle aree individuate (per
Ravenna: l’area della Darsena di città, il Parco Marittimo e il Parco Archeologico di Classe) insieme alla Regione, agli Stakeholder e sulla base delle buone
pratiche e delle metodologie apprese.
Fase 2 (12 mesi)
Attuazione e monitoraggio del piano d’azione
La sfida principale consiste nella produzione di un piano d’azione che venga recepito e potenzialmente supportato dalla programmazione regionale e dal POR FESR 2014-20 e 2021-27. A tal fine il Comune di Ravenna e l’ente di ricerca Certimac uniscono energie, conoscenze ed esperienze maturate nella progettazione europea e negli ambiti di specifica competenza.

SCHEDA TECNICA:

Candidatura: 2018
Autorità di gestione :Interreg Europe – Région Hauts-De-France
Programma: Interreg Europe
Leader: Comune di Breda (Paesi Bassi)
Partner:
Comune di Ravenna + CertiMaC
Provincia di Alicante (Spagna)
Ister-Granum GECT (Ungheria)
Comune di Aarhus (Danimarca)
Delft University of Technolgy (Paesi Bassi – Advisory Partner)
Durata del progetto: 36 mesi (fase 1: 24 mesi, fase 2: 12 mesi) prorogato di 12
Agosto 2019 – Luglio 2023
Budget complessivo: € 1.516,007 (€ 1.691.756,00 comprese le azioni pilota)

IMMERSIVE TOUR OF RAVENNA’S WATERS – AZIONE PILOTA

Nel febbraio del 2021 il Comitato di Interreg Europe ha approvato due azioni pilota presentate dal Comune di Ravenna e dal Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale di Ister-Granum.
Il pilota si prefigge di promuovere e rendere più fruibile il territorio e le sue ricchezze attraverso un racconto che integra tecnologie digitali innovative e riprese via drone. Il tour virtuale, suddiviso in più itinerari, permette di esplorare alcuni dei tesori più preziosi di Ravenna “città d’acque” e di visitare il museo Classis in versione 3D.
Il Porto Antico di Classe, la Darsena di Città e il Parco Marittimo sono le stazioni di partenza, ma anche di arrivo, di un volo d’uccello che attraversa la grande varietà di acque che da sempre ci caratterizzano.

Clicca sull’immagine per far partire il volo!

Visita la pagina dedicata di #MYRAVENNA per le schede dettagliate dei nostri edifici e infrastrutture legate all’acqua.

Il progetto WaVE e i suoi patrimoni legati all’acqua
I tre siti d’acqua di Ravenna