I racconti

Pagina
DAL FORNO Alba

FacebookTweet “La ragione di Longidieno” Non aveva grandi studi e anche di quei pochi difficilmente restavano nomi, anni, provenienze. Semplicemente lasciava andare gli occhi. Se …

Leggi di più  
Pagina
ALFO’ Antonino

FacebookTweet “Venne da lontano” Venne da lontano. Restò in silenzio, a lungo, quasi a voler rinascere poco a poco. Lo sguardo ancora sfuggente, i gesti …

Leggi di più  
Pagina
CORBELLI Adriana

FacebookTweet “Un esilio forzato” Non era certo un bel periodo quello che stava passando Amelie. Era arrivata da pochissimo in Italia per lo stage al …

Leggi di più  
Pagina
FERLINI Alessandra

FacebookTweet “Una mamma-prof in esilio ai tempi del Corona e della DAD…con un figlio” Essere insegnante non è sempre cosa facile, ma esserlo ai tempi …

Leggi di più  
Pagina
KIKULUZO Aisha

FacebookTweet “Se sapevo…” Mi ricordo da piccola quando passava l’aeroplano tanti bambini urlavano e saltavano di gioia, ci piaceva così tanto, vedendo passare sul cielo …

Leggi di più  
Pagina
ALBERICI Cesarina

FacebookTweet “I figli del vento” Ci sono “germogli di vita”, in questa nostra Madre terra, che nascono nel deserto, su alte montagne, vicino al mare, …

Leggi di più  
Pagina
BASSI Anna Maria

FacebookTweet “Scuola d’italiano” Nella grande aula entravano sempre sorridenti e motivati i nostri allievi, ragazzi e ragazze richiedenti asilo, provenienti dai più disparati paesi d’Asia …

Leggi di più  
Pagina
CAMARA Kaba

FacebookTweet “Se parto, non tornerò” Per me la migrazione è un’azione che fa una persona che lascia il suo paese di nascita per andare a …

Leggi di più  
Pagina
CAVARRETTA Rita Raffaela

FacebookTweet In esilio col “Bianco fantasma del re” Il “Bianco fantasma del re” è il mio strano amico immaginario fin da ragazzina, quando rincorrevo con …

Leggi di più  
Pagina
RONDINELLI Daniele

FacebookTweet “Enigma coronavirus” Questa è una storia raccontata in orizzontale, in verticale e anagrammando la parola che nella primavera del duemila venti ha preso il …

Leggi di più