Partner

I partner con cui il Comune di Ravenna collabora sono:

CISP Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli

E’ una ONG costituita nel 1983 con sede principale a Roma, che ha realizza progetti di aiuto umanitario, riabilitazione e sviluppo in più di 30 paesi di tutti i continenti e nell’UE promuove iniziative di politica culturale, di promozione della solidarietà internazionale e di valorizzazione del ruolo delle diaspore nello sviluppo dei loro paesi. Nei campi profughi Saharawi, il CISP si occupa principalmente di cooperazione sanitaria, attraverso interventi legati soprattutto all’alimentazione, agli aiuti umanitari e al miglioramento della filiera della loro distribuzione e alla prevenzione e trattamento delle epatiti virali – queste ultime di concerto con il Comune di Forlì e l’A.F.M.F. – Associazione Forlivese Malattie del Fegato. Inoltre realizza interventi in ambito educativo, attraverso attività di supporto alla didattica e di valorizzazione del patrimonio storico e culturale della popolazione saharawi. Fondamentale è l’attività di advocacy presso le istituzioni locali e nazionali, al fine di promuovere la conoscenza della causa saharawi e una soluzione diplomatica del conflitto.

Associazione di Solidarietà con il popolo saharawi Kabara Lagdaf

L’Associazione Kabara Lagdaf è nata nel 1992 con lo scopo di far conoscere la situazione del popolo saharawi, esiliato nel deserto a sud di Tindouf (Algeria), di portare sostegno alle persone che vivono in condizioni molto dure, di sostenere il Piano di Pace dell’ONU per l’autodeterminazione del Sahara Occidentale.In collaborazione con la Provincia di Modena e i Comuni modenesi gemellati con il popolo saharawi, vengono organizzati molteplici progetti di solidarietà, tra cui l’accoglienza estiva dei bambini a cui vengono offerti controlli sanitari attraverso un protocollo di visite sanitarie concordate con l’Assessorato alla Sanità dell’Emilia Romagna, ma anche formazione per la gioventù, carovane di aiuti umanitari, progetti sanitari in loco. L’Associazione è iscritta all’Albo Regionale del Volontariato, partecipa dal 1997 al Coordinamento Regionale di Sostegno al Popolo Saharawi e coordina diversi comitati locali presenti su tutto il territorio della provincia di Modena.

Associazione El Ouali – per la libertà del Sahara Occidentale

El Ouali Bologna, per la libertà per il Sahara Occidentale è un’associazione di volontariato nata nel gennaio 2000 che opera con l’obiettivo di promuovere ed organizzare iniziative di solidarietà, di aiuto umanitario, economico, sanitario e medico, a sostegno della popolazione saharawi. Il nome è preso da El Ouali Mustapha Sayed, uno dei primi e più importanti leader del nazionalista saharawi. L’associazione svolge principalmente attività a sostegno del popolo saharawi, per sostenere economicamente le famiglie che vivono nei campi profughi nei pressi di Tindouf. Le attività in Italia sono prevalentemente volte a dare sostegno e far conoscere la causa popolo saharawi, a sensibilizzare la popolazione e le istituzioni italiane rispetto alle violazioni dei diritti umani che vengono perpetrate nei territori occupati, alle difficili condizioni che vengono vissute nei campi profughi in Algeria, tutto al fine di fare pressione per una soluzione politica che preveda l’autodeterminazione.

Associazione Volontari di Protezione Civile Radio Club Mistral

L’associazione è un’organizzazione di Volontari che gratuitamente interviene non solo in caso di Emergenza e Soccorso, ma anche in manifestazioni sportive e culturali che animano la nostra città. Nell’ambito dei progetti del Comune di Ravenna realizzati nei campi profughi saharawi, l’associazione ha messo a disposizione i propri volontari e le proprie strutture per organizzare l’invio di aiuti umanitari, attrezzature e materiali destinati a sostenere il popolo saharawi e ha ospitato, nel 2014, il tirocinio professionale di un tecnico radio afferente al Ministero di Salute Pubblica saharawi, che ha completato anche il Corso di formazione per Volontari di protezione civile “Scopri il coraggio che non hai”.

Ospedale privato Domus Nova

E’ una struttura medica privata, convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale. Fondamentale il contributo apportato sia in termini di sensibilizzazione, formazione e aggiornamento professionale del personale sanitario, che di fornitura di attrezzature nelle aree di intervento dei progetti di cui è stata partner.

Collegio delle Ostetriche della Provincia di Ravenna

Il Collegio delle Ostetriche è l’organizzazione professionale di categoria istituzionalmente riconosciuta, formato da tutti gli esercenti la professione di ostetrica/o, avente una propria autonomia organizzativa e funzionale. Il Collegio ha preso parte alle iniziative di cooperazione legate alla salute materno-infantile, fornendo consulenza scientifica, partecipando all’accoglienza di operatrici sanitarie saharawi in stage in Italia e supportando la raccolta di piccoli presidi medici da inviare nei campi profughi saharawi.

Associazione TerraMia

L’Associazione TerraMia ha collaborato, in occasione dell’ospitalità di referenti saharawi in stage in Italia, supportando il loro soggiorno a Ravenna attraverso la disponibilità di mediatori linguistici e culturali che li hanno accompagnati nel loro percorso formativo e nella quotidianità. L’Associazione ha inoltre partecipato alla realizzazione di iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche progettuali e sulla causa saharawi, in collaborazione con la Casa delle Culture di Ravenna.

Azienda U.S.L. Romagna

L’Azienda, in particolare i presidi ospedalieri di Lugo e di Ravenna, ha supportato la realizzazione dei progetti, soprattutto per quanto concerne il miglioramento della sanità pubblica della popolazione saharawi. L’apporto dell’Azienda è stato fondamentale nell’accoglienza di operatrici sanitarie saharawi che hanno effettuato periodi di stage in Italia; inoltre ha messo a disposizione attrezzature e arredi ospedalieri dismessi, ma funzionanti, che sono stati inviati a supporto del settore sanitario nei campi profughi Saharawi. Numerosi inoltre sono stati i soggetti che hanno partecipato alla raccolta di attrezzature, presidi ospedalieri e materiali che sono stati inviati nei campi profughi Saharawi, fra cui Ravenna Farmacie, il Centro Iperbarico, la Casa di Spedizioni Fiore Srl, l’A.U.S.L. e il Comune di Rimini e il Comitato di Solidarietà con il Popolo Saharawi di Rimini.

Partner locali

Il Ministero di Salute Pubblica della RASD è l’Ente governativo della Repubblica Araba Saharawi Democratica che sovrintende alla salute pubblica del popolo saharawi ed alla gestione dei presidi ospedalieri presenti nel territorio e che mette a disposizione dei progetti le strutture sanitarie e il proprio personale medico, infermieristico ad amministrativo. Grazie al Ministero è possibile mantenere un costante monitoraggio delle attività e dei dati utili allo sviluppo di nuove progettualità, tramite il servizio di SIS – Servizio di Informazione Sanitaria e la partecipazione al forum permanente sul sito istituzionale del Ministero. Da un punto di vista operativo, i contatti sono costantemente mantenuti con il Direttore del Dipartimento di Cooperazione del Ministero e con le Coordinatrici del Programma di Salute riproduttiva a livello nazionale e a livello della wilaya di Smara.

La Mezza Luna Rossa Saharawi, iscritta alla rete internazionale della Croci e Mezze Lune Rosse e controparte saharawi per ogni azione di aiuto, è un’istituzione umanitaria non governativa che gestisce gli aiuti umanitari, dalla definizione delle priorità qualitative e quantitative alla distribuzione alla popolazione saharawi rifugiata. La Mezza Luna Rossa si occupa principalmente della ricezione e della distribuzione degli aiuti umanitari e funge da intermediario per l’erogazione degli incentivi per il personale sanitario.

Il Ministero della Cooperazione RASD, coordinatore in loco con mansioni legate agli approvvigionamenti e la gestione delle relazioni con le autorità, è un Ente governativo esperto nella realizzazione e monitoraggio di progetti di cooperazione internazionale.

La Rappresentanza in Italia della RASD – Fronte Polisario, è un ente istituzionale di fondamentale importanza per il suo ruolo riconosciuto dal Governo della RASD e dall’Ambasciata Algerina a Roma attraverso il proprio personale a Roma. Grazie alla la propria partnership, assicura la propria collaborazione nell’organizzazione delle missioni in loco e supporta l’organizzazione dell’accoglienza dei bambini saharawi che ogni anno soggiornano in Italia.