Coltiviamo il futuro a Tifariti: progetto a sostegno della popolazione Saharawi di Tifariti

Il Comune di Ravenna aderisce alla Rete Tifariti, che include tutti i soggetti del Tavolo Paese Saharawi istituito presso la Regione Emilia Romagna, oltre che altri partner italiani ed europei. Il progetto risponde ad una richiesta delle autorità saharawi di implementare attività anche nei Territori Liberati del Sahara Occidentale, per migliorare le condizioni della popolazione saharawi che vive in questa zona, per lo più nomade. Incentivando la frequenza dei bambini a scuola, attraverso la fornitura di alimenti, acqua, trasporto, energia elettrica, si risponde ad alcune necessità primarie di sostentamento.

Obiettivo generale del progetto è contribuire al miglioramento della qualità della vita della popolazione saharawi di Tifariti.

Nello specifico le attività mirano a supportare le autorità locali nel consolidamento dei servizi legati alla scuola di Tifariti, al fine di garantire sempre maggiore qualità alla vita dei giovani saharawi attraverso l’accoglienza degli alunni in una struttura adeguata e un’opportunità di sviluppo per tutti in quest’area incentivando attività generatrici di reddito.

Le attività previste per la realizzazione degli obietti sono così schematizzate:

a. Favorire l’acquisizione di competenze tecniche legate all’agricoltura e creare attività generatrici di reddito.

b. Supportare la scuola in termini di acquisto materie prime, manutenzione attrezzature e strumentazione, fornitura gas per la cottura dei cibi presso la mensa scolastica.

c. Migliorare il sistema idrico e implementare gli orti, allargando il campo di intervento anche alla rete idrica della zona.

d. Informare e coinvolgere la cittadinanza della Regione Emilia- Romagna sulla necessità di superare la situazione di grave emergenza da cui deriva il progetto presentato.

Periodo di realizzazione: 2016-2017

Proponente: Associazione di Solidarietà con il Popolo Saharawi “Kabara Lagdaf”(Modena)

Partner italiani:Comune di Ravenna, Associazione El Ouali (Bologna), CISP Emilia-Romagna, NEXUS Solidarietà internazionale Emilia-Romagna, Associazione Help for Children (Parma), Comune di Forlì, Associazione Jaima Sahrawi (Reggio Emilia)

Partner locali:Ministero della Cooperazione RASD