F.L.A.S. – Formazione, Lavoro, Alimentazione per i profughi Sahrawi

La presente proposta punta al miglioramento dello stato nutrizionale dei rifugiati Sahrawi attraverso la promozione di attività generatrici di reddito legate direttamente o indirettamente, alla filiera alimentare.

Al fine di potenziare il sistema produttivo locale e aumentare la resa di allevamenti e agricoltura, le attività di formazione saranno indirizzate sia alla promozione del lavoro attraverso le cooperative femminili dedicate alla produzione, conservazione e commercializzazione di alimenti, che alle istituzioni locali delegate alla produzione di alimenti (Ministeri di Sviluppo Economico, della Salute Pubblica, della Cooperazione come responsabili del coordinamento degli interventi di cooperazione esterna). Sul versante dell’educazione si proseguirà con la distribuzione del materiale didattico nelle scuole, soprattutto a Smara e Tifariti. Dopo aver abbandonato la lotta armata, il popolo Sahrawi lotta per i propri diritti pacificamente: ulteriore scopo di questo progetto è quello di sostenere questa lotta sensibilizzando l’opinione pubblica italiana e in particolare quella dell’Emilia Romagna sulla causa Sahrawi attraverso eventi di vario tipo.

FLAS si realizza in rete al progetto “Cibo e Lavoro: auto-produrre con dignità”, iniziato il 19 marzo 2017 per una durata prevista di 36 mesi, co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e realizzato dalla ONG Africa 70

Periodo di realizzazione: 2017-2018

Proponente: Nexus Solidarietà Internazionale Emilia Romagna

Partner italiani: Associazione Salam ONG, AUSER Volontariato Emilia Romagna, CGIL Ravenna, Associazione ARCI Ferrata, Comune di Ravenna, Comune di Ferrara, Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo – Università di Ferrara, Soc. Coop. Camelot, Movimento Africa 70