S.T.E.Y. SENEGAL – Synergies, Training, womEn, Youth

L’obiettivo generale del progetto è garantire occasioni di educazione e formazione alla popolazione giovanile e femminile presso la banlieue di Dakar e il villaggio di Diol Kadd.

– L’attività Teatro e Gioventù favorisce l’aggregazione, intorno all’obiettivo comune della formazione, di componenti delle compagnie teatrali, con il contributo di esperti italiani e locali.

Il teatro costituisce anche un mezzo di sensibilizzazione su temi sociali rilevanti; inoltre l’attività mira a sostenere il capacity building delle compagnie teatrali, attraverso formazione specifica sull’aspetto gestionale/manageriale e sulla valorizzazione dell’impresa e delle attività culturali.

– La formazione destinata alle donne, legata all’avvio di un laboratorio di sartoria e tintura dei tessuti e di un corso di alfabetizzazione a Diol Kadd, punta a migliorare le condizioni di questa fascia della popolazione, valorizzandone ulteriormente il ruolo nel villaggio e contribuendo allo sviluppo rurale dello stesso in un’ottica di sempre maggiore autonomia e sostenibilità, anche attraverso l’erogazione di un fondo di credito rotativo e di sementi per l’agricoltura.

– I temi dell’educazione e della salute saranno specifico oggetto di intervento:

• Teatro della Non-Scuola presso la scuola di Diol Kadd, realizzata da 4 guide locali formate

• attività di educazione alimentare e sanitaria da parte degli operatori sanitari locali, con lo scopo di informare sulle giuste prassi alimentari e igienico-sanitarie

• ristrutturazione della mensa scolastica per migliorare le condizioni degli alunni di Diol Kadd, al fine di combattere l’abbandono scolastico e il lavoro minorile.

Trasversale alle attività sarà la realizzazione di eventi di sensibilizzazione e conoscenza nel territorio dell’Emilia Romagna, al fine di migliorare la consapevolezza della cittadinanza sulle attività realizzate dagli attori regionali e sul contesto di intervento.

Periodo di realizzazione: 2016-2017

Proponente: Comune di Ravenna

Partner italiani: Associazione Takku Ligey(Ravenna), Ravenna Teatro/Teatro delle Albe, EducAid, Nexus Solidarietà Internazionale Emilia Romagna, Università di Bologna, Fondazione Flaminia, Associazione MANI, Associazione Culturale Lato oscuro della costa.

Partner locali: Associazione Takku Ligey (Diol Kadd), ASSISTEJ SENEGAL, G.I.E. TAKKU LIGEY Femmes, ONG A.S.D.O.B, F.E.E.D.A.

Ente co-finanziatore: Regione Emilia-Romagna

Contributo regionale: € 18.600,00