Boolo And Ligey: insieme per lavorare. Empowerment, Formazione e Sviluppo tra Diol Kadd e Guédiawaye. 2015-2016

Lo scopo del progetto è quello di migliorare le condizioni di vita della popolazione di Diol Kadd e del distretto di Guédiawaye. L’obiettivo trasversale del progetto è costituito dall’educazione e dalla formazione, declinato in varie attività che vedono la collaborazione fra Takku Ligey/Takku Ligey Théâtre, il Centro C.E.F.A. (Centro di Educazione e Formazione) di A.S.D.O.B. (Association Sénégalaise pour le Développement des Organisation de Base) e il G.I.E. (Groupement d’Intérêt Économique) Takku Ligey Femmes, in un circuito virtuoso che valorizza le esperienze e le competenze acquisite da ciascun soggetto, le collaborazioni e i partenariati italiani e locali consolidati in questi anni. L’impianto progettuale è pensato per garantire il coordinamento, il monitoraggio delle attività, oltre che da remoto, anche grazie ad un forte impegno ed apporto da parte dei partner locali, in un’ottica di futura sostenibilità e crescente autonomia.

Verranno realizzati due corsi di formazione a Diol Kadd, uno sulla gestione dei crediti e della piccola impresa, mentre il secondo sull’insegnamento.

Nell’ambito del settore teatrale si realizzeranno due atelier teatrali – uno costituito dall’esperienza del Teatro della Non Scuola presso la scuola di Diol Kadd, il secondo rivolto alle allieve del centro C.E.F.A. diGuédiawaye, a seguito del quale è prevista la realizzazione di un evento finale di prossimità con la comunità locale. In questo contesto, il partner EducAid, tramite una missione in loco, si occuperà di monitorare l’esperienza, al fine di favorire un circolo virtuoso di scambio di buone prassi.

Per quanto riguarda il settore dell’educazione, il progetto prevede la realizzazione di un corso di alfabetizzazione di 12 mesi, con la fornitura di materiali scolastici per gli abitanti di Diol Kadd e dei villaggi limitrofi.

Per l’empowerment femminile, è prevista l’erogazione di un credito rotativo che verrà gestito da 8 donne del villaggio di Diol Kadd e servirà a supportare le attività generatrici di reddito, in particolare a migliorare gli allevamenti avicoli già creati nei progetti precedenti.In campo sanitario, si provvederà all’approvvigionamento energetico della Case de Santé, rifornendola di pannelli solari.

Le attività che verranno realizzate nel settore del turismo sostenibile sono: supporto al miglioramento e alla manutenzione delle strutture ricettive del villaggio di turismo sostenibile di Diol Kadd; creazione di un focal point Takku Ligey Tourisme, prevedendo la formazione specifica del referente locale. Verrà inoltre creata una rete tra i partner commerciali, utile a sviluppate l’attività turistica come attività redditizia. Un consulente italiano, afferente alla cooperativa sociale Viaggi&Miraggi, che ha già inserito Diol Kadd come meta dei propri tour in Senegal, svolgerà una missione operativa a Diol Kadd. Inoltre il referente del settore turismo in loco svolgerà una missione in Italia per consolidare la propria formazione e per ampliare la rete dei partner, in affiancamento a Viaggi&Miraggi. Anche l’operatore specializzato opererà una missione di consulenza, per favorire il miglioramento e la capacità ricettiva del villaggio di Diol Kadd.

Infine sono previste delle attività di sensibilizzazione e di comunicazione dei risultati progettuali, con l’organizzazione di due eventi in loco (a Diol Kadd e a Guédiawaye) ed eventi in Italia, al fine di favorire la conoscenza delle tematiche progettuali, della filosofia alla base della cooperazione decentrata e della cultura senegalese e di promuovere il turismo sostenibile a Diol Kadd.

Periodo: 2015 – 2016

Proponente: Comune di Ravenna

Partner italiani: Associazione Takku Ligey Ravenna, EducAid, Nexus Solidarietà Internazionale Emilia Romagna, Viaggi&Miraggi onlus, Master in Diritti Umani, Migrazioni, Sviluppo, Bagno Ruvido, Associazione culturale Lato Oscuro della Costa, Fondazione Flaminia

Partner locali: Associazione Takku Ligey Diol Kadd, G.I.E. – Groupement d’Intérêt Économique Takku Ligey Femmes, A.S.D.O.B. – Association Sénégalaise pour le Développement des Organisations de Base, Comune di Khombole, Comunità rurale di Ndiayène Sirakh