immagine del top del PUMS

Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

Muoversi meglio per vivere meglio

Il Comune di Ravenna si è dotato di un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 9 del 29/01/2019. Attualmente è in previsione un aggiornamento del PUMS secondo le nuove Linee Guida elaborate dall’Unione Europea.

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile è uno strumento di programmazione di lungo periodo destinato a promuovere una mobilità efficiente e conseguire obiettivi legati alla tutela del patrimonio storico, culturale, ambientale e della qualità della vita dei cittadini.
Obiettivo cardine del Piano è quello di fornire un set di azioni riguardanti il futuro della mobilità sostenibile ed in particolare del trasporto pubblico locale, la crescita dei mezzi in condivisione, l’aumento della rete ciclabile e pedonale, l’ampliamento delle zone interdette al transito dei veicoli, le misure per ottimizzare la regolamentazione del carico e scarico delle merci nel centro storico.”

Si tratta di un piano strategico alto, a valenza decennale, che delinea le strategie da tradurre gradualmente in azioni, necessarie a rispettare anche il dettato del Piano Aria Integrato Regionale.

Il piano è idealmente suddiviso in 11 grandi temi; la pedonalità, la sicurezza, la mobilità elettrica, la mobilità turistica, le merci urbane, la possibilità per le persone diversamente abili, la ciclabilità, il trasporto pubblico di linea, la moderazione del traffico, la sosta e le nuove infrastrutture.

Sono previsti investimenti per circa 50 milioni di euro da ripartirsi su 10 anni: per circa il 35% verranno impiegati in interventi infrastrutturali, per circa il 25% in interventi di ciclabilità, per circa il 10% in interventi relativi alla sosta e alla sicurezza stradale e a seguire per altre azioni.

Notizie