Procedura aperta per l’affidamento del servizio di gestione Natura Museo ornitologico e di scienze natuarli Alfredo Brandolini e del Centro Visita del Parco siti nel Palazzone di S. Alberto

importo complessivo dell’appalto: euro 330.578,51
termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 12.30 del giorno 06.02.2013

Il bando di gara ed il disciplinare di gara con i relativi moduli allegati, unitamente agli elaborati di progetto, sono in pubblicazione sul sito internet della stazione appaltante e all’Albo pretorio on line del Comune di Ravenna dal 17.12.2012 al 6.2.2013.

Luogo di prestazione della fornitura/realizzazione lavori: territorio del Comune di Ravenna, loc. S. Alberto.

L’oggetto dell’appalto riguarda la gestione dei servizi museali, secondo criteri ispirati alla massima obiettività, puntualità ed operatività, tenendo sempre presente l’interesse primario di promozione, incremento e riqualificazione dello sviluppo della cultura scientifica e del turismo culturale e scolastico nel territorio comunale di Ravenna e del Parco, secondo le modalità dettagliatamente indicate nel Capitolato Speciale d’Appalto.

Importo complessivo dell’appalto e durata dell’appalto: Euro 330.578,51 (al netto di IVA), per una durata di cinque anni decorrenti dalla data risultante dal verbale di avvio della esecuzione del contratto di cui all’art. 304 del D.P.R. 207/2010. Non vi sono costi relativi alla sicurezza.

Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 83, del D.Lgs. 163/2006.

Termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 12.30 del giorno 6.2.2013;

Indirizzo di ricezione delle offerte: Comune di Ravenna – Ufficio Archivio Protocollo, Piazza del Popolo, 1 – 48100 Ravenna –Italia;

Seduta pubblica: il giorno 12.2.2013, alle ore 9.00 presso la sede del Servizio Turismo e Attività Culturali – Via Salara 8/12 – Ravenna;

E’ previsto sopralluogo obbligatorio.

QUESITI PERVENUTI E RELATIVE RISPOSTE

Quesito n.1
A pag 7 del disciplinare di gara è specificato: “Se il concorrente non è in grado, per giustificati motivi, […] di presentare le referenze richieste, può provare la propria capacità economica e finanziaria, con riferimento al requisito di cui alla precedente lettera d), mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante […]”. Con la presente siamo a richiedere se i seguenti casi possano essere considerati “giustificati motivi”:
· Associazione che gestisce da 10 anni un museo ornitologico ma che non ha il requisito economico dei 50.000€ di fatturato in servizi museali poiché la suddetta gestione è a titolo gratuito.
· Impresa che pur avendo competenze in ambito naturalistico non ha il requisito economico dei 50.000€ di fatturato in servizi museali poiché non ha mai gestito musei nonostante abbia fatturato ben superiore in servizi di educazione, didattica ed ambientali assimilabili a quelli oggetto del bando.

Quesito n. 2
A pagina 8 dell’allegato 1 è citato “che il raggruppamento che si intende costituire è di tipo orizzontale” mentre non viene citato quello di tipo verticale: si chiede come compilare il suddetto allegato in caso di raggruppamento temporaneo di tipo verticale.

Quesito n. 3
Si chiede se in sede di offerta vanno indicati i nominativi del personale (con relativo CV) che garantiscono la presenza nel proprio organico delle figure professionali richieste (vedi pagina 7 del disciplinare di gara) o se vadano indicati solo in seguito all’aggiudicazione dell’appalto.

Risposta al quesito n.1
Premesso quanto riportato dall’articolo 11.2 del Disciplinare di gara (pagina 7) in merito al requisito di cui alla lettera d), ed in particolare facendo riferimento alla seguente citazione:”Se il concorrente non e’ in grado, per giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la costituzione o l’inizio dell’attivita’ da meno di tre anni, di presentare le referenze richieste, puo’ provare la propria capacita’ economica e finanziaria con riferimento al requisito di cui alla precedente lettera d), mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante, la quale si riserva ampia discrezionalità tecnica nel valutare la capacità professionale ed economico-finanziaria del concorrente”; si ritiene che:
· la gestione del servizio di un museo ornitologico per 10 anni, prestato a titolo gratuito dalla “Associazione” che non è in possesso del requisito di capacità economica e finanziaria di cui all’articolo 11.2, lettera d) (fatturato in servizi analoghi pari ad almeno Euro 50.000,00=), non può essere considerata idonea a provare la capacità economica e finanziaria di cui al predetto articolo 11.2, lettera d);
· la fatturazione relativa allo svolgimento di servizi di “educazione, didattica ed ambientali” non può essere ritenuta idonea a provare la capacità economica e finanziaria di cui all’articolo 11.2, lettera d) del Disciplinare di gara, in quanto tali servizi non possono essere ritenuti servizi analoghi a quelli oggetto dell’appalto, ai sensi dell’art. 15, comma 2 della legge della L.R. Emilia-Romagna n. 18/2000, richiamato nello stesso Disciplinare di gara.

Risposta al quesito n. 2
Nella gara di appalto in oggetto il concorrente non può partecipare sotto la forma di raggruppamento verticale (nè misto) in quanto, come previsto dall’articolo 3 del Disciplinare di gara, “il servizio in oggetto non è suddivisibile in prestazione principale e secondarie”, pertanto è configurabile la partecipazione solo nella forma di raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale.

Risposta al quesito n. 3
Premesso quanto riportato dall’articolo 11.2 del Disciplinare di gara (pagina 7): “Si precisa che, al fine di garantire il corretto espletamento delle prestazioni del servizio richiesto, descritte al precedente articolo 3.2 e previste all’articolo 3 del Capitolato speciale di appalto, l’aggiudicatario, in fase di esecuzione del contratto, ai sensi dell’articolo 7 dello stesso Capitolato speciale di appalto, dovrà necessariamente garantire la presenza nel proprio organico delle seguenti figure professionali:
· n. 1 Tassidermista riconosciuto ai sensi del Regolamento della Regione Emilia-Romagna 46/1996;
· n. 1 Tecnico dei servizi educativi museali o equivalente;
· n. 1 Referente scientifico in possesso di diploma di laurea preferibilmente in biologia, scienze della natura e nelle discipline che riguardano l’ambiente e il territorio, incaricato del coordinamento delle diverse attività oggetto di gara, afferenti alle figure professionali sopra individuate”,
si ritiene che i nominativi del personale che garantiscono la presenza delle figure professionali in questione possano essere presentati nel corso dell’offerta, e debbano comunque essere indicati dopo l’aggiudicazione dell’appalto.

Tipologia

Bando

Contratto

Servizi

Tipo Amministrazione

7

Data di pubblicazione bando

01-01-2013 01:01

Data di scadenza bando

06-02-2013 13:30

Data pubblicazione esito

25-06-2013 10:00

wpChatIcon