Procedura aperta per servizio Assistenza tecnica e supporto a startuppers e coworkers ambito Progetto CoLaboRA – Lavorare insieme a Ravenna, ‘Sostegno allo sviluppo delle infrastrutture per la competitività del territorio’

scadenza bando: ore 12.30 del 05/02/2016

seduta pubblica di apertura delle buste “C” il giorno 19 febbraio alle ore 9.00 in p.le C. Farini, 21 sala riunione del 4° piano

Ultima seduta pubblica di gara il giorno 11 marzo alle ore 9.00 in p.le C. Farini, 21 sala riunione del 3° piano

QUESITI PERVENUTI E RELATIVE RISPOSTE

Q: Quesito
R: Risposta
Q1:
Quesito inerente l’art.12 del Capitolato di gara, in cui si richiede che il Referente di progetto e il tutor per le imprese siano in possesso di laurea quinquennale.
Cosa intendete per laurea quinquennale? Se la richiesta va interpretata come attuale laurea magistrale, chiediamo se verranno ammesse anche le lauree conseguite con gli ordinamenti didattici previgenti il decreto ministeriale n.509/1999, così come previsto da art.13 comma 7 D.M.270/2004.
R1:
Con la previsione di laurea quinquennale si è inteso escludere solo le lauree triennali.
Pertanto si risponde affermativamente alla domanda, in quanto le lauree conseguite con gli ordinamenti didattici previgenti il decreto ministeriale n.509/1999 sono state equiparate per legge alla laurea magistrale.

Q2:
Considerato che:
– nel Capitolato speciale all’art. 6 si descrivono le attività da svolgere a cura del soggetto affidatario, e che al punto B) Messa a disposizione di strumentazione si richiede , tra le altre, l’”attivazione di utenza telefonica”
– nel Capitolato speciale all’art. 10 si descrivono gli oneri in carico all’Amministrazione ed al fornitore di servizio, indicando a carico dell’Amministrazione i costi dei collegamenti telematici
si richiede di voler cortesemente specificare se per realizzare il servizio in oggetto sia necessario attivare a carico dell’affidatario del servizio una utenza telefonica (priva di piano dati) con il sostenimento dei relativi costi, e se, in caso di risposta affermativa, tale utenza telefonica debba essere considerata di tipo “fisso” o “mobile”, o a scelta dell’affidatario.
R2:
Considerato che tra le attività richieste dall’art. 6 del Capitolato vi è anche l’attivazione di un servizio di segreteria/reception si è ritenuto di lasciare in carico all’affidatario del servizio anche l’attivazione dell’utenza telefonica. Per costi di collegamenti telematici a carico del Comune ci si riferisce alla linea di fonia/dati comprensiva di armadio di permutazione e posti di lavoro (16) in fase di predisposizione. Quindi è necessario attivare a carico dell’affidatario del servizio una utenza telefonica comprensiva di piano dati che sia in grado di rispondere alle necessità dei fruitori dell’incubatore.

Q3:
in merito al bando in oggetto siamo a porre i seguenti quesiti:
1) La cauzione, in caso di raggruppamento, deve essere fornita dal soggetto capofila o da tutti i soggetti? Nel secondo caso l’ammontare può essere distribuito tra le parti in che modo?
2) Relativamente alle figure degli addetti non è chiaro se la proponente può sin da subito individuare più figure da utilizzare nell’ambito del servizio o è strettamente necessario individuare solo le figure richieste e solo in un secondo momento proporre altri curricula. Ad esempio si possono proporre due addetti alla reception da utilizzare sin da subito in alternanza?
3) In merito al ruolo del referente del progetto come si intende per “presenza mensile” e con monte ore? La presenza deve essere necessariamente fisica o sono ammessi strumenti tecnologici quali skype-call o equipollenti? Le ore devono essere distribuite nell’arco del mese in maniera predefinita (1 giornata, 2 mezze giornate, a richiesta degli startuppers-coworkers)? Nel caso sia a richiesta degli startuppers e coworkers, qualora in un mese non ci sia una richiesta per 8 ore come ci si deve comportare?
R3:
a seguire i chiarimenti rispetto ai quesiti formulati sul bando in oggetto:
1) Come previsto dall’ultimo paragrafo dell’art 16 del bando di gara, in caso di raggruppamento la documentazione di cui al punto 4) [cauzione provvisoria] deve essere unica. Deve pertanto trattarsi di un’unica cauzione e, nel caso di raggruppamento non ancora costituito, la cauzione deve essere intestata a tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento
2) E’ possibile utilizzare anche più addetti per il ruolo di tutor e addetto alla segreteria, fermo restando i requisiti minimi richiesti dal Capitolato Speciale d’appalto. In caso di proposta di due addetti che si alternano per la medesima funzione dovranno essere allegati i curriculum di entrambi”
3) Per il ruolo del referente si rimanda all’art. 11 del Capitolato Speciale d’appalto. Dovrà essere reperibile per tutta la durata contrattuale anche attraverso strumenti tecnologici di comunicazione, ma deve essere garantita la presenza fisica nell’incubatore almeno una volta al mese e ciò per garantire il ruolo di coordinamento affidatogli (coordinare il gruppo di lavoro, presidiare e verificare dal punto di vista organizzativo e operativo l’andamento delle attività etc.). Fermo restando i requisiti minimi previsti, le più specifiche modalità di realizzazione dell’appalto, anche con riferimento al piano organizzativo delle attività, oggetto peraltro di valutazione, dovranno essere dettagliate nell’offerta tecnica ed in particoalre nella Relazione tecnica al capitolo “modalità di realizzazione dell’appalto” .

Tipologia

Esito

Contratto

Servizi

Denominazione Amministrazione

Comune di Ravenna

Tipo Amministrazione

7

Comune sede di gara

Comune di Ravenna

Data di pubblicazione bando

30-12-2015 09:00

Data di scadenza bando

05-02-2016 13:30

Data pubblicazione esito

11-03-2016 11:50

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