23 Aprile 2024

Pubblicazione nuova modulistica per comunicazione di sanzionamento semplificato per opere minori di cui all’art. XII.1.4 del RUE

Alla luce del sempre più ampio e complesso apparato normativo che regola la materia edilizia, ed al fine di procedere ad un opportuno e necessario adeguamento della comunicazione di sanzionamento semplificato per la regolarizzazione di opere minori ai sensi dell’art. XII.1.4 del RUE, si informa che lo Sportello Unico per l’Edilizia ha proceduto all’aggiornamento della modulistica esistente relativamente a tale comunicazione.

Il nuovo modulo, allineandosi alle modulistiche unificate regionali ed al fine di procedere ad una più ampia informazione delle caratteristiche dell’intervento e degli immobili, contiene alcuni nuovi riquadri relativi alle varie norme di settore che regolano ed incidono sull’attività edilizia, nei confronti delle quali risulta oggi più che mai necessario porre una maggiore attenzione.

La modulistica è stata riprogettata ed impostata in modo che la compilazione e la firma del documento siano esclusivamente a carico del tecnico incaricato, al fine di poter semplificare la gestione del documento digitale e velocizzarne la fase di presentazione.

Le novità introdotte riguardano, come sopra menzionato, l’ampliamento dell’asseverazione del tecnico con l’inserimento di nuovi riquadri ed una maggiore articolazione di parte di quelli esistenti. I nuovi riquadri inseriti riguardano temi quali la conformità alle norme degli strumenti urbanistici, le pavimentazioni delle aree di pertinenza dei fabbricati, la sistemazione degli spazi a verde e la presenza di eventuali fasce di rispetto stabilite da norme di settore. L’aggiornamento dei riquadri esistenti, invece, ha interessato principalmente il tema della riduzione del rischio idrogeologico, che risulta sviluppato ora su tre distinti riquadri, prevedendo di fatto un maggiore e più specifico livello di dettaglio delle dichiarazioni. Modifiche risultano apportate anche al riquadro inerente la presenza di vincoli paesaggistici, con l’inserimento di riferimenti all’Autorizzazione Paesaggistica ex-post.

Si evidenzia infine l’inserimento di una nuova sezione al fine di poter indicare i nominativi di più soggetti titolari.
Si comunica che la nuova modulistica è già disponibile e scaricabile dal sito del Comune di Ravenna all’indirizzo https://www.comune.ra.it/proceedings/sanzionamento-semplificato-opere-edilizie/.

Si informa infine che a far data dal 15 maggio 2024 sarà obbligatorio presentare le comunicazioni con la nuova modulistica e che eventuali comunicazioni depositate successivamente a tale data con il vecchio modello, saranno dichiarate improcedibili.