Sanzionamento semplificato per opere edilizie minori

Denominazione procedimento

sanzionamento semplificato per opere edilizie minori

Descrizione del procedimento

Trattasi di una procedura semplificata che dal 13 gennaio 2021 ha sostituito la precedente “prescrizione opere minori” di cui all'art. XII.1.4 del RUE, per effetto della entrata in vigore della nuova L.R. 14/2020 artt. 23 e 24 che hanno modificato gli artt. 16 e 16 bis della L.R. 23/04, e che prevede il versamento della somma fissata nella misura minima di legge pari ad Euro 516,00 all'atto del deposito della pratica (oltre ai 100 euro di diritti di segreteria). Sono soggette alla suddetta modalità di regolarizzazione semplificata le medesime fattispecie di opere e interventi già contemplati dal vigente art. XII.1.4 del RUE, (inclusi anche quelli in difformità da DIA/SCIA, purchè non ricadano in ristrutturazione edilizia, e CILA), eseguite da oltre 10 anni e che NON COMPORTINO MODIFICHE DI SAGOMA E DEI PROSPETTI, incrementi di volume o di superficie complessiva, nè aumento di unità immobiliari e né mutamento di destinazione d'uso, ivi compresi quelli urbanisticamente non rilevanti, Più precisamente: a) opere di manutenzione straordinaria conformi alle normative edilizio-urbanistiche (conformità da valutarsi con riferimento a quelle vigenti al momento della presentazione della pratica, oppure vigenti al momento della realizzazione delle opere ove più favorevoli), oltre che alle varie norme di settore interessate dall’intervento (nel caso in cui le opere siano state realizzate dopo l’entrata in vigore delle stesse). Inoltre le opere devono essere prive di rilevanza strutturale: qualora eseguite dopo il 23/10/2005 deve essere asseverata la loro non rilevanza strutturale oppure la loro qualificazione di opere “IPRIPI” (prive di rilevanza ai fini della pubblica incolumità) ai sensi della vigente DGR 2272/2016 e smi.  Non è possibile quindi ammettere a procedura semplificata opere che necessitano di preventiva autorizzazione sismica a sanatoria. b) Demolizioni integrali di manufatti o porzioni di essi comunque autonome ovvero prive di implicazioni strutturali con la porzione residua. c) Recinzioni anche non conformi (previo parere degli Enti/Uffici preposti ove necessario). d) Pavimentazioni difformi purche' realizzate prima del 3 luglio 2008 - se non rispettose del vigente indice di permeabilita' come previsto dal presente RUE - oppure prima del 17 aprile 2003 se non rispettose delle prescrizioni previste nei Piani di tutela per il rischio idrogeologico. e) Applicazione di cappotto realizzato antecedentemente il 25 giugno 2009. Resta invariata la possibilità di depositare la pratica di sanzionamento semplificato anche per opere realizzate in zona di vincolo paesaggistico (parte III del D.Lgs. 42/04), soggette a regime autorizzatorio, previa acquisizione dell'accertamento di compatibilità paesaggistica ai sensi di legge, come già previsto nella vecchia norma di RUE art. XII.1.4. Parimenti la predetta procedura NON è ammessa per immobili soggetti a vincolo storico monumentale ai sensi della parte II del D.Lgs. 42/04.

Ufficio del procedimento

  • Area Pianificazione Territoriale
  • Servizio Sportello Unico Per L'edilizia
  • U.o. Controllo Edilizio
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Essere proprietario dell’immobile ove sono state realizzate le opere abusive

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

presentazione della domanda tramite PEC sue.comune.ravenna@legalmail.it
per informazioni tel. 0544.482867

Documentazione da allegare alla domanda

La documentazione da allegare è elencata alle pagine 14 e 15 della modulistica.
Qualora si tratti di opere riguardanti recinzioni, muri di cinta, cancellate o affini prospicienti strade pubbliche o soggette a pubblico transito, occorre allegare il parere PRECEDENTEMENTE acquisito del Servizio Strade – U.O. Viabilità del Comune di Ravenna o il parere di altro Ente competente in relazione alla classificazione della strada. Nel caso in cui la strada sia di competenza comunale e l’opera conforme alla normativa vigente, in luogo del parere dell’ufficio mobilità potrà essere presentata asseverazione del tecnico di conformità alle norme vigenti. Qualora si tratti di immobili soggetti a vincolo paesaggistico ai sensi del D. Lgs. 42/04, occorre allegare copia della Compatibilità Paesaggistica ai sensi degli artt. 167 – 181 del sopraccitato decreto, precedentemente acquisita.

Costi e modalità di pagamento

€ 100,00 per diritti di segreteria;
€ 516,00 per sanzione.
– Il pagamento dei diritti sarà possibile esclusivamente tramite l’accesso al portale telematico Https://portale-ravenna.entranext.it, utilizzando PagoPA.
Nella sezione “Pagamenti”, selezionare “Nuovo pagamento Spontaneo”, “Servizio Edilizia”; cliccando a fianco del Sottoservizio, si aprirà la tendina per avere la possibilità di scegliere il procedimento che interessa (ALTRI PROCEDIMENTI).
Nella “Voce di costo” scegliere “SANZIONAMENTO SEMPLIFICATO”; l’importo dei diritti di segreteria è già predisposto; occorre inserire nella causale l’intestatario dell’intervento e l’indirizzo dell’immobile.
– Cliccare “Aggiungi voce di costo” e scegliere “SANZIONI”; Successivamente si potrà procedere a pagare on line scegliendo tra i canali di pagamento disponibili per esempio carta di credito.

Oppure stampare l’Avviso di Pagamento e pagare in un secondo tempo, recandosi fisicamente presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) aderente a PagoPA; un elenco non esaustivo è:
• presso le tabaccherie o esercenti (es. supermercati) aderenti al circuito Sisal / Lottomatica / Banca 5;
• presso gli sportelli fisici o bancomat della propria banca, se abilitati ;
• presso gli sportelli fisici di Poste Italiane;
• app per cellulari / smartphone aderenti a PagoPA (es. Satispay)
• oppure tornare al link Https://portale-ravenna.entranext.it alla funzione “Pagamento da codice avviso”.

Nel caso in cui la sanzione sia chiesta dall’Ufficio, sarà cura dello stesso, inviare l’Avviso di pagamento; al link Https://portale-ravenna.entranext.it nella sezione “Pagamenti” scegliere “Pagamento da codice avviso” per il quale seguiranno le stesse modalità di pagamento di cui sopra.

Tempi di conclusione

-

Servizio on-line

Portale telematico pagamenti edilizia e urbanistica

Responsabile del procedimento

Dott.ssa Alessandra Savoia
0544 482572
asavoia@comune.ravenna.it

U.O. Responsabile dell'Istruttoria

U.o. Controllo Edilizio

Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale

Servizio Sportello Unico Per L'edilizia

Tipologia di atto

Comunicazione

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Non rientra nella tipologia

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

-

Uffici/Servizi/Enti esterni coinvolti nel procedimento

-

Tempi medi di conclusione del procedimento

-

Data di aggiornamento

23-04-2024

wpChatIcon