29 Aprile 2016

RICHIEDENTI ASILO E ACCOGLIENZA: A RAVENNA UN CORSO RIVOLTO AI GIORNALISTI ISCRITTI ALL’ORDINE

A Ravenna, giovedì 5 maggio (ore 9.30 – 13.30), nella Sala Buzzi presso la delegazione del Comune, via Berlinguer 11, si tiene il seminario pubblico “Il racconto delle migrazioni in Emilia-Romagna. Il dovere di accogliere: le risposte nazionali e locali alla crisi dei rifugiati”.

L’iniziativa, pensata all’interno dei percorsi formativi per i giornalisti, viene promossa nell’ambito del Protocollo d’intesa regionale sulla Comunicazione Interculturale, volto ad attivare forme di collaborazione tra istituzioni pubbliche e mass media per migliorare la comprensione del fenomeno migratorio e facilitare il dialogo.
L’evento è frutto di una collaborazione tra rete dei membri del protocollo sul territorio dell’Emilia Romagna e l’Associazione Carta di Roma, che a livello nazionale promuove la corretta informazione su migrazioni e asilo. Si rivolge a giornalisti iscritti all’Ordine con l’obiettivo di accrescere la comprensione e l’applicazione della Carta di Roma e conoscere le realtà del territorio attive su migrazioni e asilo. L’organizzazione è a cura di Cospe, in collaborazione con l’Associazione Stampa Emilia Romagna, il Comune di Ravenna, l’Associazione Carta di Roma e il supporto e il sostegno della Regione Emilia – Romagna.

Il programma della giornata.

Ore 9.30 – Introduzione – Barbara Burgalassi, Regione Emilia-Romagna.

Ore 9.45 – La Carta di Roma e la sua applicazione nel lavoro quotidiano – Giovanni Rossi FNSI/ Associazione Carta di Roma

Ore 10.15 – Flussi migratori e sistema di accoglienza in Italia: storia, sviluppi e prospettive – Maria Silvia Olivieri, Servizio Centrale SPRAR.

Ore 11.30 – Tavola rotonda “ Il sistema di accoglienza a Ravenna”. Modera Alessia Giannoni–COSPE.

Partecipano: Maria Rosaria Mancini, Responsabile immigrazione, cittadinanza e diritti civili – Prefettura di Ravenna; Francesco Bernabini, Progetto Sprar – Comune di Ravenna; Franck Viderot, mediatore culturale; Valentina Bellotti, psicologa/etnopsicoterapeuta – cooperativa sociale Persone in Movimento.