12 Settembre 2014

Seminario: “ I CITTADINI STRANIERI E L’ACCESSO AL WELFARE. ANALISI DI CASI CONCRETI”

Il Comune di Ravenna e la Cooperativa Sociale Persone in Movimento, nell’ ambito del progetto FEI/2013/Prog-104998 – RefER PA Rete per l’empowerment e la formazione in Emilia-Romagna per la PA, organizzano il 23 settembre 2014 presso Sala Buzzi in viale Berlinguer n.11 a Ravenna, dalle ore 9,30 alle ore 13,00 un seminario sul tema : “I CITTADINI STRANIERI E L’ACCESSO AL WELFARE. ANALISI DI CASI CONCRETI”.

Il seminario approfondirà i seguenti argomenti: L’evoluzione del quadro giuridico in materia sociale per i cittadini di paesi Terzi. Il rapporto tra la normativa europea e la normativa interna, profili di applicabilità diretta o indiretta. Disamina delle prestazioni sociali con focus sull’assegno per il nucleo con almeno 3 figli minori e assegno di maternità. La giurisprudenza, il percorso legislativo e le Istituzioni. Le prassi locali e gli obblighi di comunicazione alla luce delle recenti modifiche normative. Risposte a quesiti. Durante il seminario verrà illustrato un monitoraggio curato dalla dott.ssa Yesan Clemente sulla modulistica on line relativa all’assegno di maternità e per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori. Il seminario sarà tenuto dal dott. Paolo Fasano del Comune di Ravenna.

E’ gradita l’iscrizione. Al fine di proporre un seminario che risponda a delle reali problematiche presenti nell’ambito dell’accesso alle prestazioni di sicurezza sociale invitiamo i partecipanti a proporci delle domande che verranno trattate nell’ambito del seminario stesso.