09 Settembre 2022

Servizio di Pre post scuola nelle scuole primarie e nelle scuole dell’infanzia – a.s. 2022/2023

Settembre 2022

Si informa che l’attivazione dei servizi di pre e post scuola nelle scuole primarie e nelle scuole dell’infanzia statali, salvo diverse indicazioni da parte dei singoli Istituti Comprensivi, è prevista come segue:

PRE scuola (turno A) : da giovedì 15/09/22

(dalle 7,30 fino all’inizio delle attività didattiche)

POST scuola (turno B) : da giovedì 15/09/22 anche in caso non sia avviato il servizio di mensa

(1 ora e 30 minuti dalla fine delle attività didattiche previste per ciascuna classe)

POST scuola (turno C) : dalla data di attivazione del tempo scuola pomeridiano

(1 ora e 30 minuti dalla fine delle attività didattiche pomeridiane previste per ciascuna classe)

NOTA: per le scuole dell’infanzia comunali, le date di avvio del servizio di post scuola sono le seguenti: da lunedì 19/09 per gli iscritti dagli anni scolastici precedenti (c.d. “vecchi iscritti”) e da lunedì 26/09 per i nuovi iscritti dell’a.s. 22/23 che hanno fatto iscrizione al servizio di post scuola.

Per l’anno scolastico 2022/2023 il gestore del servizio di pre post scuola è l’impresa Consorzio Selenia – Società Cooperativa Sociale, con sede a Ravenna in via Faentina n.106, aggiudicataria del “Servizio di inclusione prescolastica, scolastica ed extrascolastica dei/delle bambini/e e degli/delle alunni/e con disabilità, del servizio di pre post scuola e del servizio di vigilanza e sicurezza sulle linee di trasporto scolastico e di trasporto pubblico – periodo dal 01/09/22 al 31/08/2024” con Determinazione Dirigenziale n.1891/22 del 08/08/2022 prot. n.169539 del 12/08/2022.

Salvo diverse disposizioni, che potranno intervenire successivamente, per l’a.s. 22/23 tutti i servizi di pre e post scuola saranno svolti all’interno dei plessi scolastici.

E’ ancora possibile presentare iscrizione fuori termine al servizio di pre post scuola nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie dove il servizio è stato attivato. (Allegati e Link sottostanti)

Le iscrizioni fuori termine al servizio di pre post scuola potranno essere accolte solo se l’organizzazione complessiva dei servizi lo consente in relazione agli spazi individuati e al numero di educatori presenti. L’eventuale mancata accettazione della domanda di iscrizione fuori termine viene comunicata alla famiglia al termine dell’istruttoria.

Si ricorda che le iscrizioni ai servizi avvengono esclusivamente in modalità on line. La procedura è attivabile alla pagina: Iscrizioni on-line FUORI TERMINE ai servizi di ristorazione scolastica, pre post scuola infanzia e scuola primaria per l’anno scolastico 2022/2023

Si ricorda, infine, che l’eventuale rinuncia al servizio, da presentare in forma scritta (on line, email, fax), se comunicata entro il 31 luglio, consente di non pagare la tariffa prevista, se comunicata dopo il 31 luglio e comunque prima dell’inizio dell’anno scolastico, consente di non pagare la tariffa prevista solo se adeguatamente motivata; se comunicata ad anno scolastico avviato e comunque entro il 31 gennaio di ogni anno, comporta il pagamento del 50% della tariffa; se comunicata a partire dal 1° febbraio, comporta il pagamento dell’intera tariffa.

In caso di utilizzo sporadico del servizio di pre post scuola, è possibile acquistare per ciascun alunno frequentante la scuola e non iscritto al servizio di pre post scuola annuale, pacchetti di ingressi saltuari da utilizzare esclusivamentenei turni di pre post già attivati nel plesso interessato e solo se non sono presenti iscrizioni in lista d’attesa (previa verifica con il Servizio Diritto allo Studio).

Ogni pacchetto è costituito da 10 ingressi ed è possibile acquistarne fino ad un massimo di 3 (30 ingressi) da utilizzare entro e non oltre la fine dell’anno scolastico  2022/2023. Le tariffe sono riportate nella modulistica allegata. Gli ingressi non usufruiti entro l’anno scolastico non verranno rimborsati.

Il servizio di ingressi saltuari è attivabile previo pagamento del pacchetto ingressi alla pagina https://portale-ravennaentrate.entranext.it/#  seguendo le istruzioni in allegato alla pagina medesima.

Il “Modulo ingressi saltuari pre post” (Allegati e Link sottostanti), debitamente compilato, ed il pagamento effettuato, vanno inviati alla email dirittoallostudio@comune.ra.it ; la cooperativa che si occupa del servizio provvederà a contattare la famiglia per concordare le modalità organizzative di utilizzo del servizio.

Per ulteriori informazioni:

Servizio Diritto allo Studio

Tel. 0544.482367 (lun-mar-mer-ven dalle ore 11 alle 13 – gio. dalle ore 15 alle 17)

E-mail: dirittoallostudio@comune.ra.it

wpChatIcon