Accesso agli atti pratiche edilizie

Denominazione procedimento

Richiesta di accesso agli atti e presa visione di pratiche edilizie

Descrizione del procedimento

L’accesso agli atti di pratiche edilizie private è consentito ai sensi e con le modalità di cui all’art. 22 della L.241/90. Prima di presentare la richiesta è necessario individuare i documenti relativi al fabbricato oggetto di verifica.
Tale ricerca può essere richiesta all’ufficio Archivio, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00, anche telefonicamente (0544.482581 - 482483 - 482506), oppure può essere effettuata in autonomia tramite le maschere di ricerca accessibili dal sito internet del comune.
Una volta individuata la pratica, l’interessato può presentare la richiesta di accesso tramite l'apposito servizio on line. Quando la pratica sarà disponibile per essere visionata, l’ufficio avvertirà con mail il richiedente, comunicando anche il link e le credenziali necessarie a fissare l’appuntamento per la presa visione tramite servizio on line.
Le prese visioni su appuntamento si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00. L'interessato ha 60 giorni di tempo dalla comunicazione per fissare l’appuntamento per la presa visione, scaduti i quali la pratica sarà riportata in archivio.

Ufficio del procedimento

  • Area Pianificazione Territoriale
  • Servizio Sportello Unico Per L'edilizia
  • Ufficio Di Front Office - Accettazione
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Il diritto di accesso formale può essere esercitato da tutti i soggetti che dimostrino di avere un interesse diretto, concreto e attuale tutelato dall’ordinamento e collegato ai documenti di cui si chiede visione o copia.

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

La richiesta di accesso deve essere presentata tramite l’apposito servizio on line.
Per maggiori dettagli sull’invio consultare il documento “Guida dettagliata alla presentazione della richiesta tramite il servizio on line” disponibile tra gli allegati.

Si precisa che per portare a termine l’invio della richiesta di accesso tramite il servizio on line è necessario, oltre a avere già effettuato al ricerca del numero di protocollo dei documenti da consultare:
– avere già effettuato il pagamento dei diritti di segreteria, come di seguito indicato in dettaglio;
– se si è soggetti delegati dal proprietario/avente titolo, è necessario disporre della delega / procura / incarico professionale; a questo scopo può essere utilizzato, ma non è obbligatorio, l’apposito modulo “Delega per accesso agli atti e presa visione di pratiche edilizie” disponibile tra gli allegati

Documentazione da allegare alla domanda

-

Costi e modalità di pagamento

Diritti di ricerca e visura da euro 40,00 a euro 200,00 (vedi allegato alla Diritti ricerca e visura pratiche edilizie da 1_2_2022).

I diritti di ricerca e visura devono essere pagati al momento della richiesta tramite il portale telematico:  https://portale-ravenna.entranext.it, selezionando Pagamenti | Nuovo pagamento spontaneo | Servizio edilizia | Accesso agli atti; e inserendo nella causale il nome del proprietario e l’indirizzo dell’immobile (per maggiori dettagli consultare la pagina: Modalità di pagamento di costi oneri diritti)

Dopo avere effettuato la presa visione, è dovuto il costo di riproduzione delle eventuali copie.

Tempi di conclusione

60 gg.

Servizio on-line

Accesso agli atti pratiche edilizie previa identificazione con SPID

Responsabile del procedimento

Dirigente responsabile Servizio Sportello Unico per l’Edilizia Ing. Valeria Galanti – tel. 0544.482290

U.O. Responsabile dell'Istruttoria

Ufficio Di Front Office - Accettazione

Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale

-

Tipologia di atto

Non rientra nella tipologia

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Non rientra nella tipologia

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

-

Uffici/Servizi/Enti esterni coinvolti nel procedimento

-

Tempi medi di conclusione del procedimento

-

Data di aggiornamento

14-02-2023

wpChatIcon