Autorizzazione paesaggistica

Denominazione procedimento

Autorizzazione paesaggistica ai sensi dell’art.146 del Dlgs 42/04

Descrizione del procedimento

Nelle zone del territorio sottoposte a vincolo paesaggistico ambientale ai sensi del titolo III del D.Lgs 42/2004, gli interventi di trasformazione del territorio sono soggetti al preventivo rilascio di Autorizzazione Paesaggistica.
L’autorizzazione è efficace per un periodo di cinque anni, scaduto il quale l’esecuzione dei progettati lavori deve essere sottoposta a nuova autorizzazione. I lavori iniziati nel corso del quinquennio di efficacia dell’autorizzazione possono essere conclusi entro e non oltre l’anno successivo la scadenza del quinquennio medesimo.
Il termine di efficacia dell’autorizzazione decorre dal giorno in cui acquista efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario per la realizzazione dell’intervento (art. 146 comma 4 D.Lgs 42/2004 e s.m.i.). Per le opere indicate nell’Allegato B al DPR 31/2017 la Autorizzazione Paesaggistica è rilasciata secondo il procedimento semplificato di cui all’art. 11 del medesimo decreto.

Ufficio del procedimento

  • Area Pianificazione Territoriale
  • Servizio Sportello Unico Per L'edilizia
  • Segreteria Cqap
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

proprietario o avente titolo

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

Per le autorizzazioni legate ad un titolo edilizio, in procedimento unico, presentazione della domanda tramite servizio on line
Per le autorizzazioni che non necessitano di titolo edilizio, tramite PEC al SUE sue.comune.ravenna@legalmail.it

Per informazioni:
Arch. Elisa Bassi – tel.0544.482588
Arch. Annalisa Ventura – tel. 0544.482308

Documentazione da allegare alla domanda

  • ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria e dell’imposta di bollo
  • modulo di richiesta
  • Relazione tecnica illustrativa dell’intervento da realizzare;
  • relazione paesaggistica: dettagliata relazione relativa all’inserimento dell’intervento progettato nel contesto paesistico ambientale, con riferimento ai vicoli presenti (o relazione semplificata redatta in base allo schema del DPCM 12.12.2005 o Relazione paesaggistica semplificata di cui all’Allegato D al DPR 31/2017; a scelta del progettista, per redigere la relazione paesaggistica semplificata può essere usato il modulo comunale: “Relazione paesaggistica semplificata”);
  • Elaborati grafici di progetto completi delle opportune indicazioni di materiali e cromatismi che si intendono utilizzare:
  • Planimetria dell’intera area di intervento, completa di rilievo dendrologico, accessi e pavimentazioni, opportunamente descritte, con indicazione di materiali e colori;
    – Eventuali sezioni dell’intera area;
    – Piante quotate degli interventi in progetto relative allo stato attuale/legittimo, di progetto, comparato;
    – Sezioni quotate (in numero adeguato e nei punti significativi) degli interventi in progetto, relative allo stato attuale/legittimo, di progetto, comparato;
    – Prospetti quotati e colorati (con descrizione di materiali e colori, con riferimento alle tinte RAL) degli interventi in progetto relativi allo stato attuale /legittimo, di progetto, comparato;
  • Progetto del verde e/o dell’inserimento paesaggistico dell’intervento;
  • Eventuale fotoinserimento o rendering del progetto (sempre opportuno per nuove costruzioni o interventi in ampliamento)
  • stralcio cartografia vigente: RUE (ed eventualmente Piano dell’Arenile)
  • documentazione fotografica a colori del contesto edilizio e paesistico di riferimento, con indicazione dei punti di vista , del fabbricato oggetto di intervento, di tutti i prospetti nella sua interezza e del contesto edilizio e paesistico di riferimento
  • in caso di interventi in area di Parco del Delta del Po (escluse le zone D), è necessario allegare anche la documentazione per la richiesta di nulla osta, come previsto sul sito del Parco
  • copia di documento di identità del richiedente
  • procura al tecnico per la presentazione della pratica in formato digitale (Modulo procura)

Costi e modalità di pagamento

Imposta di bollo di valore corrente per la richiesta e per l’emissione del provvedimento.
Diritti di segreteria euro 70,00 , da pagare esclusivamente tramite il servizio on line PagoPA.

MODALITÀ DI PAGAMENTO:

  • Accedere al portale telematico https://portale-ravenna.entranext.it;
  • nella sezione “Pagamenti”, selezionare “Nuovo pagamento Spontaneo”, “Servizio Edilizia”;
  • cliccando a fianco del Sottoservizio, si aprirà la tendina per avere la possibilità di scegliere il procedimento che interessa (CQAP);
  • nella “Voce di costo” scegliere “AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI”;
  • l’importo dei diritti di segreteria è già predisposto, occorre inserire nella causale l’intestatario dell’intervento e l’indirizzo dell’immobile, e generare l’”Avviso di pagamento”.

Successivamente si potrà procedere a pagare on line, alla funzione “Pagamento da codice avviso”, scegliendo tra i canali di pagamento disponibili (per esempio carta di credito, o app per cellulari aderenti a PagoPA , ad esempio Satispay), oppure si potrà stampare l’Avviso di Pagamento e pagare recandosi fisicamente presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) aderente a PagoPA (ad esempio presso tabaccherie o supermercati aderenti al circuito Sisal / Lottomatica / Banca 5, o presso gli sportelli fisici o bancomat della propria banca, se abilitati, oppure presso gli sportelli fisici di Poste Italiane).

Tempi di conclusione

120 gg.

Servizio on-line

Portale per presentazione on-line pratiche edilizie – Accesso Unitario

Responsabile del procedimento

Arch. Elisa Bassi 0544.482588 elisabassi@comune.ra.it.

Arch. Annalisa Ventura 0544.482503 annalisaventura@comune.ra.it

(Se la autorizzazione paesaggistica è compresa in un procedimento unico SUE o SUAP, la responsabilità di procedimento è relativa alle sole fasi di competenza)

U.O. Responsabile dell'Istruttoria

Segreteria Cqap

Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale

Segreteria Cqap

Provvedimento sostituito da dichiarazione dell'interessato o silenzio assenso

Non si forma il silenzio assenso

Tipologia di atto

Autorizzazione

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Ricorso al TAR e/o Ricorso straordinario Presidente della Repubblica

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Capo Area Pianificazione Territoriale
tel. 0544.482821
vnatali@comune.ra.it

Uffici/Servizi/Enti esterni coinvolti nel procedimento

Soprintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio
Consorzio del Parco del delta del Po

Tempi medi di conclusione del procedimento

73 gg

Data di aggiornamento

17-04-2024

wpChatIcon