Iscrizione al servizio di ristorazione scolastica scuole statali

Denominazione procedimento

Iscrizione al servizio di ristorazione scolastica

Descrizione del procedimento

Il servizio consiste nella somministrazione dei pasti nelle scuole dell’infanzia statali, nelle scuole primarie (elementari) e nelle scuole secondarie di primo grado (medie inferiori). Il consumo del pranzo a scuola rappresenta un momento importante sia per la sua valenza educativa, in quanto contribuisce all’acquisizione di abitudini alimentari corrette in un contesto di socializzazione, sia perché la ristorazione scolastica è in grado di assicurare adeguati standard igienico-sanitari e nutrizionali offrendo ai bambini la possibilità di fruire ogni giorno di un pasto salutare, equilibrato e sicuro. Annualmente, con apposito avviso pubblico, vengono stabiliti periodo e modalità per la presentazione delle domande di iscrizione, indicativamente dal mese di gennaio al mese di luglio di ogni anno.
L’iscrizione si effettua esclusivamente in modalità on-line collegandosi all’indirizzo https://www.comune.ra.it/aree-tematiche/giovani-scuola-e-universita/scuola/servizi-on-line/ . Per poter presentare la domanda di iscrizione è necessario possedere l’identità digitale. Il genitore, o esercente la responsabilità genitoriale (affidatario/tutore), che presenta la domanda di iscrizione risulterà automaticamente intestatario degli avvisi di pagamento. La domanda di iscrizione al servizio deve essere presentata per i/le bambini/e che:
     1. si iscrivono al primo anno di ogni ciclo scolastico (scuola dell’infanzia statale, scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado);
     2. non sono ancora iscritti al servizio di Ristorazione Scolastica pur essendo già frequentanti la scuola statale.
Per i nidi d’infanzia e le scuole dell’infanzia comunali per accedere al servizio vale la domanda d’iscrizione alla scuola medesima.
L’iscrizione si rinnova in automatico per tutti gli anni di durata del ciclo della scuola frequentata, salvo rinuncia da presentare entro il 31 luglio attraverso la modalità on line dal link https://www.comune.ra.it/aree-tematiche/giovani-scuola-e-universita/scuola/servizi-on-line/, oppure in forma scritta trasmettendo il modulo di rinuncia tramite fax al n. 0544546087 o via e-mail all’indirizzo dirittoallostudio@comune.ra.it allegando la fotocopia di un documento di identità.

Nella scuola dell'infanzia statale, la rinuncia al servizio di ristorazione scolastica presentata ad anno scolastico avviato ha effetto dal mese successivo a quello della rinuncia, pertanto fino ad allora è dovuto il pagamento della tariffa mensile. Il mancato utilizzo del servizio senza aver trasmesso la rinuncia al Servizio Diritto allo Studio comporta comunque il pagamento della tariffa mensile.
Il servizio è assicurato, dal lunedì al venerdì, con le seguenti modalità:
     1. tutti i giorni nelle scuole dell’infanzia;
     2. tutti i giorni nelle scuole primarie a tempo pieno;
     3. nei giorni previsti per il rientro pomeridiano degli/delle alunni/e delle scuole primarie a “modulo”;
     4. nei giorni previsti per il rientro pomeridiano degli/delle alunni/e delle scuole secondarie di primo grado;
     5. tutti i giorni per gli alunni/e della scuola primaria iscritti al post scuola nella fascia oraria del pranzo che ne abbiano fatta richiesta, laddove le condizioni organizzative lo consentano.

Riferimento normativo: Regolamento del Servizio di Ristorazione Scolastica approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n.156113/154 dell’11/12/2014, esecutiva dal 29/12/2014.

Ufficio del procedimento

  • Area Infanzia Istruzione E Giovani
  • Servizio Diritto Allo Studio
  • U.o. Diritto Allo Studio
  • Ufficio Ristorazione Scolastica E Centri Estivi
Indirizzo
Via Massimo D'azeglio 2, 48121 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Essere genitore/esercente la responsabilità genitoriale/tutore del minore

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

L’iscrizione al servizio di ristorazione scolastica avviene esclusivamente in modalità on-line con identità digitale. Per le famiglie che non dispongano di mezzi propri o che necessitano di informazioni in lingua sono attivi dei punti assistiti, nell’avviso pubblico sono precisati recapiti, orari e modalità di fruizione dei suddetti servizi.

Per informazioni e-mail dirittoallostudio@comune.ra.it
Tel. 0544482404 – 0544482046

Documentazione da allegare alla domanda

Nessuna

Costi e modalità di pagamento

Nella scuola dell’infanzia statale la famiglia partecipa al costo del servizio attraverso una tariffa forfetaria MENSILE, modulata sull’ISEE minorenni del nucleo familiare del bambino sulla base di 7 fasce di ISEE. E’ prevista una riduzione automatica del 50% nel mese di settembre, del 20% nel mese di dicembre e del 25% per assenze nel mese superiori a 15 giorni effettivi.
Nella scuola primaria e secondaria di primo grado la famiglia partecipa al costo del servizio attraverso una tariffa A PASTO modulata in relazione all’ISEE minorenni del nucleo familiare dell’alunno sulla base di 7 fasce di ISEE.
Nel caso in cui l’alunno/a per qualsiasi motivo debba assentarsi nella mattinata e non possa essere presente al momento del pasto, deve comunicarlo alla scuola entro le ore 9.30, in caso contrario verrà comunque addebitato il pasto anche se non consumato.
Qualora il nucleo familiare versi in particolari condizioni di disagio socio-economico (ISEE inferiore a euro 8.500,00) può essere richiesto l’esonero della tariffa al Servizio Sociale Associato che delibera in merito.

Sconti: nel caso di più fratelli appartenenti allo stesso nucleo anagrafico, iscritti a diversi servizi (nidi d’infanzia comunali, ristorazione scolastica presso le scuole dell’infanzia – comunali e statali – primarie e secondarie di 1° grado), al maggiore è applicata la tariffa intera, mentre ai fratelli minori è applicata la tariffa decurtata di uno sconto pari al 10%. Nel caso di fratelli appartenenti ad un diverso nucleo anagrafico lo sconto è applicato esclusivamente su richiesta, a decorrere dal mese di presentazione della stessa. E’ prevista la gratuità dei servizi:
◦ a partire dal quarto figlio in poi nel caso in cui i figli siano iscritti contemporaneamente ai servizi educativi/scolastici;
◦ per i bambini in affido familiare o in affido a strutture socio-assistenziali.
Determinazione della tariffa agevolata: il Comune acquisisce, mensilmente ed in maniera autonoma dalla banca dati INPS, le ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni in corso di validità degli iscritti ai servizi scolastici. Prima di emettere l’avviso di pagamento, il Servizio Diritto allo Studio importa dalla banca dati INPS il valore ISEE minorenni che risulta valido l’ultimo giorno del mese della mensilità da bollettare e di conseguenza applica la relativa tariffa secondo il vigente sistema tariffario. Qualora non sia presente nessuna attestazione ISEE per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni in corso di validità, sarà applicata la tariffa intera. Non verrà data applicazione retroattiva alle agevolazioni rispetto alla data di rilascio dell’ISEE.

Modalità di pagamento: il pagamento mensile del servizio di ristorazione scolastica può essere effettuato tramite domiciliazione bancaria oppure On-line tramite PagoPA al link https://www.comune.ra.it/servizi-online/pagamenti-on-line/ oppure attraverso un punto Sisal Pay, Lottomatica, Ufficio Postale o sportello bancario mostrando il QR Code dell’avviso di pagamento e tramite l’App IO. L’avviso di pagamento è disponibile SOLO IN FORMATO DIGITALE. Dell’emissione dell’avviso le famiglie sono informate tramite e-mail associata all’identità digitale.

Tempi di conclusione

120 giorni

Servizio on-line

https://www.comune.ra.it/aree-tematiche/giovani-scuola-e-universita/scuola/servizi-on-line/

Responsabile del procedimento

Nicoletta Bianchetti
0544482891
dirittoallostudio@comune.ra.it

 

U.O. Responsabile dell'Istruttoria

U.o. Diritto Allo Studio

Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale

Ufficio Ristorazione Scolastica E Centri Estivi

Provvedimento sostituito da dichiarazione dell'interessato o silenzio assenso

Silenzio assenso

Tipologia di atto

Non rientra nella tipologia

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Non rientra nella tipologia

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

-

Uffici/Servizi/Enti esterni coinvolti nel procedimento

Ravenna Entrate; Istituti comprensivi; Azienda USL; INPS

Tempi medi di conclusione del procedimento

100 giorni

Data di aggiornamento

07-12-2023

wpChatIcon