PEEP/EDILIZIA CONVENZIONATA – Autorizzazione alla vendita di alloggi PEEP o alloggi fruenti di contributi pubblici

Denominazione procedimento

PEEP – Autorizzazione alle vendite o locazione alloggi realizzati su aree cedute in proprietà

Descrizione del procedimento

Rilascio di documento attestante la verifica del possesso dei requisiti da parte degli acquirenti in base ai vincoli previsti dalla convenzione originaria.
Gli alloggi peep concessi in diritto di superficie, ceduti in proprietà con stipula dopo il 17/02/1992 e gli alloggi realizzati in edilizia convenzionata agevolata che hanno beneficiato di contributi pubblici possono essere venduti o affittati a persone in possesso di specifici requisiti soggettivi.
Tali requisiti disciplinati dalla normativa regionale sono differenziati in base alla tipologia di finanziamento ricevuto (deliberazioni del Consiglio Regionale n° 438 del 9/10/1996, deliberazioni del Consiglio Regionale n° 133 del 21/12/2000, delibera Giunta Regionale n. 1242 del 28/07/2008).

Ufficio del procedimento

  • Area Pianificazione Territoriale
  • Servizio Progettazione E Gestione Urbanistica
  • U.o. Gestione E Monitoraggio Della Pianificazione Pregressa - Gestione Dell'edilizia Residenziale Pubblica E Sociale
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Nucleo famigliare richiedente l’alloggio deve possedere i seguenti requisiti:
– avere la residenza/attività lavorativa nel comune o in comune contermine;
– non essere proprietari di altro alloggio idoneo;
– avere un reddito annuo complessivo non superiore ai limiti fissati dalla normativa regionale in materia di edilizia convenzionata agevolata.

Si precisa che la richiesta di determinazione del prezzo da parte del venditore è già comprensiva del rilascio della modulistica sotto riportata relativa alla verifica dei requisiti soggettivi.

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

La domanda redatta su apposito modulo e suoi allegati se necessari, dovrà essere inviata all’indirizzo PEC: gestioneurbanistica.comune.ravenna@legalmail.it, qualora il richiedente (diretto interessato o soggetto delegato) sia un professionista iscritto ad albo/collegio professionale (notai, architetti, ingegneri, geometri, ecc.) o una persona giuridica (società o altri soggetti) iscritta alla CCIAA;

E’ invece consentita la presentazione in modalità cartacea della richiesta e dei relativi allegati, esclusivamente qualora il richiedente (diretto interessato o soggetto delegato) sia una persona fisica non iscritta ad albi/collegi professionali o una persona giuridica senza obbligo di iscrizione alla CCIAA o, più in generale, un soggetto senza obbligo di essere dotato di casella PEC, presso l’Ufficio dell’Operatore sopra indicato, sito in Viale Berlinguer 30, secondo piano, corridoio B, previo appuntamento.

Documentazione da allegare alla domanda

-

Costi e modalità di pagamento

Per la domanda sono dovuti i diritti di segreteria (30,00 euro).
I diritti di segreteria possono essere versati nei seguenti modi

• Con il “Pagamento spontaneo” sul sito:
https://portale-ravenna.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei/26/nuovo-pagamento-spontaneo
scegliendo tra i canali di pagamento online disponibili:

1) pagamento immediato online (funzione “carrello”)
2) stampando l’Avviso di Pagamento (funzione “pago dopo”) e recandosi fisicamente presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) aderente a PagoPA:
– presso le tabaccherie o esercenti aderenti al circuito Sisal/Lottomatica;
– presso gli sportelli fisici o bancomat della propria banca, se abilitati;
– presso gli sportelli fisici di Poste Italiane;
– con applicazione per cellulari/smartphone aderenti a PagoPA (es. Satispay);

• Con il “Pagamento da codice avviso” (avviso rilasciato dall’amministrazione) attraverso il link: https://portale-ravenna.entranext.it/pagamenti/pagamento-da-codice-avviso
Solo ed esclusivamente per i soggetti in quanto persone fisiche non iscritte ad albi/collegi professionali, tali diritti possono essere pagati attraverso l’emissione dell’avviso di pagamento che sarà rilasciato dall’Ufficio Ritiro del SUE pagabili sul posto con il Bancomat o recandosi fisicamente presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) aderente a PagoPA.

Tempi di conclusione

90 gg

Servizio on-line

Non rientra nella tipologia

Responsabile del procedimento

Rubrica

Ing. Daniele Capitani, danielecapitani@comune.ravenna.it 0544485612
Arch. Antonia Tassinari,  atassinari@comune.ra.it 0544482320
Operatore:  Geom. Paganelli Denise, dpaganelli@comune.ravenna.it 0544482569

U.O. Responsabile dell'Istruttoria

U.o. Gestione E Monitoraggio Della Pianificazione Pregressa - Gestione Dell'edilizia Residenziale Pubblica E Sociale

Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale

U.o. Gestione E Monitoraggio Della Pianificazione Pregressa - Gestione Dell'edilizia Residenziale Pubblica E Sociale

Provvedimento sostituito da dichiarazione dell'interessato o silenzio assenso

Non rientra nella tipologia

Tipologia di atto

Comunicazione scritta

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Ricorso al TAR e/o Ricorso straordinario Presidente della Repubblica

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Ing. Valentino Natali tel. 0544482821

Uffici/Servizi/Enti esterni coinvolti nel procedimento

-

Tempi medi di conclusione del procedimento

60 gg

Data di aggiornamento

13-11-2023

wpChatIcon