Richiesta menù individualizzati servizio di ristorazione scolastica

Denominazione procedimento

Richiesta menù individualizzati servizio di ristorazione scolastica

Descrizione del procedimento

Le famiglie con figli iscritti al servizio di ristorazione scolastica nei nidi, nelle scuole dell'infanzia comunali e statali, nelle scuole primarie e secondarie di primo grado possono chiedere la preparazione di menù individualizzati nei seguenti casi:

Dieta per motivi etico/culturali e religiosi

La richiesta si effettua tramite:

• la modalità on-line collegandosi all’indirizzo: https://www.comune.ra.it/servizi-online/richiesta-on-line-dieta-per-motivi-culturali-religiosi-etici-o-dieta-vegetariana/. L’accesso alla procedura avviene tramite l’identità digitale;
• fax al n.0544546087 o tramite e-mail all’indirizzo dirittoallostudio@comune.ra.it trasmettendo il modulo di richiesta debitamente compilato insieme alla copia di un documento d'identità del richiedente.
La dieta viene attivata entro 5 giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta. La dietista dell’impresa affidataria del servizio di ristorazione scolastica predispone una modifica del menù effettuando scelte alimentari nell’ambito dei prodotti previsti nelle tabelle merceologiche. La richiesta resta valida per tutto il ciclo scolastico salvo rinuncia scritta, da presentare al Servizio Diritto allo Studio tramite fax al n. 0544546087 o e-mail all’indirizzo dirittoallostudio@comune.ra.it, allegando la fotocopia di un documento d'identità. Al passaggio da un ciclo scolastico ad un altro, la famiglia deve ripresentare la richiesta.

Dieta per patologie non gravi e non croniche (allergie, intolleranze)
La famiglia invia al Servizio Diritto allo Studio tramite fax al n. 0544546087 o e-mail dirittoallostudio@comune.ra.it il certificato del Pediatra di Famiglia/Medico di Medicina Generale e l’allegato 3 (consegnato dal medico ai genitori) in cui vengono specificati:
• l'alimento da escludere precisando se debba essere esclusa anche la sua presenza come ingrediente e/o se presente come “contaminante” (indicazione in etichetta di possibile presenza, es., “può contenere tracce di latte o uova”); in assenza di questa specifica, verranno escluse dalla dieta del bambino anche tutti i prodotti in cui l'alimento è presente come contaminante;
• la durata della dieta prescritta.
La famiglia consegna una copia del certificato anche all'insegnante di riferimento. Il Servizio Diritto allo Studio provvede all'inoltro immediato del certificato alla dietista dell’impresa affidataria del servizio di ristorazione scolastica che attiva la dieta mediamente in 5-7 giorni dal ricevimento. La dieta resta valida per tutto il ciclo scolastico, salvo diversa indicazione medica e viene interrotta solo dietro presentazione di certificato del pediatra che ne attesti l'interruzione. Al passaggio da un ciclo scolastico ad un altro, la famiglia deve richiedere un altro certificato al pediatra e ripetere il percorso sopra specificato, diversamente la dieta verrà interrotta d'ufficio. Se il bambino cambia la sede scolastica, la famiglia avvisa direttamente la dietista.

Dieta per patologie gravi e croniche (celiachia, diabete, favismo, shock anafilattico ...)
La famiglia consegna il certificato del pediatra di famiglia/Medico di Medicina Generale e l’allegato 4 (consegnato dal medico ai genitori) alla Pediatria di Comunità che si rapporta con il Dirigente scolastico per la definizione degli interventi necessari alla frequenza scolastica. La Pediatria di Comunità invia la certificazione alla dietista dell’impresa affidataria del servizio di ristorazione scolastica che elabora la dieta e la attiva entro 5-7 giorni dal ricevimento del certificato. La dieta per patologie gravi e croniche resta valida per tutto il ciclo scolastico, salvo diversa indicazione medica, e verrà interrotta solo dietro presentazione di certificato del pediatra che ne attesti l'interruzione. Se cambia la sede scolastica, la famiglia avvisa direttamente la Pediatria di Comunità e la dietista dell’impresa affidataria del servizio di ristorazione scolastica. Al passaggio da un ciclo scolastico ad un altro, la famiglia deve richiedere un altro certificato al pediatra e ripetere il percorso sopra specificato, diversamente la dieta verrà interrotta d'ufficio. Per ulteriori informazioni le famiglie possono contattare la dietista.

Ufficio del procedimento

• Area Infanzia Istruzione E Giovani
  • Servizio Diritto Allo Studio
  • U.o. Diritto Allo Studio