05 Maggio 2017

Da domani a Casa Vignuzzi in mostra i disegni originali di Vittoria Facchini per il libro “Siate gentili con le mucche”

Domani, sabato 6 maggio alle 10 a Casa Vignuzzi sarà inaugurata la mostra delle tavole originali realizzate da Vittoria Facchini per il libro “Siate gentili con le mucche” di Beatrice Masini, pubblicato da Editoriale Scienza 2015.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 6 al 31 maggio, dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 16.30 e al sabato dalle 9 alle 13.

L’evento è organizzato con il contributo dell’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali (Ibc) dell’Emilia-Romagna.

Le tavole che accompagnano il testo raccontano la storia di una bambina chiusa in se stessa, una ragazzina ostinata, una studiosa conosciuta in tutto il mondo per le sue ricerche sugli animali allevati per nutrirci: Temple Grandin, professoressa di Scienze animali all’università del Colorado, tra le più note personalità affette da autismo. La storia di una donna che è riuscita a fare della sua vita quello che voleva proprio per quello che è.

La mostra sarà accompagnata dal percorso bibliografico “Voglio fare la scienziata” dedicato al rapporto tra donne e scienza realizzato dalle bibliotecarie della Classense.

Nell’ambito della mostra giovedì 11 maggio alle 16.30, l’illustratrice Vittoria Facchini sarà presente a Casa Vignuzzi per intraprendere un percorso laboratoriale di lettura visiva della rassegna, che prevede la spiegazione delle tecniche miste usate per le tavole e degli espedienti interpretativi funzionali alla tematica del libro.

Il laboratorio è per bambini dagli otto anni.

Per iscriversi inviare una mail a vignuzzi@classense.ra.it oppure telefonare allo 0544482819.

Vittoria Facchini
Si è specializzata in grafica pubblicitaria ed editoriale a Firenze.
Ha studiato a Venezia illustrazione con Emanuele Luzzati; da qui, la sua scelta di illustrare senza tradire quella carica di energia dirompente e dissacrante che caratterizza lo stile dei suoi disegni. Nel 2002 rappresenta l’Italia, come illustratrice, al Salone del Libro di Parigi, mentre nel 2006 riceve il Premio Andersen come migliore illustratrice dell’anno.

Temple Grandin
Scienziata, laureata in psicologia e in zoologia, è impegnata tenacemente nel movimento a tutela dei diritti degli animali e delle persone autistiche come lei. Durante gli anni del college, incoraggiata dall’insegnante di scienze, il primo ad aver intuito che Temple vede “il mondo in modo diverso” e che è una “pensatrice visuale”, inventa per sé “la macchina degli abbracci”. Da sola riesce a rivoluzionare l’industria del bestiame, convincendo gli allevatori ad un comportamento che escluda mezzi brutali nei confronti degli animali che, anche se destinati al macello, non devono subire la tortura della paura che precede la morte.

Per ulteriori informazioni:
Biblioteca per ragazzi Centro di lettura per l’Infanzia “Casa Vignuzzi”
Via S. Mama 175 – 48121 Ravenna
Tel. 0544. 482815/482819 e-mail vignuzzi@classense.ra.it
www.classense.ra.it facebook/bibliotecaclassenseravenna