Sei in: Home ›› Notizie di copertina ›› Sottopasso di Madonna dell'Albero: Classicana chiusa 3 giorni per installare il monolite

Il nuovo sottopasso per Madonna dell'Albero tra due mesi sarà realtà. I lavori per la realizzazione del prolungamento di via 56 Martiri e la conseguente costruzione del sottopassaggio carrabile, al di sotto della Statale Adriatica, stanno per vivere una fase cruciale: da venerdì 22 a lunedì 25 aprile, si svolgeranno le operazioni per sospingere il monolite (che fungerà da sottopasso) nella posizione definitiva all'interno del rilevato stradale della Statale 16. L'intervento comporterà, sia per la complessità che per la durata, una deviazione del traffico veicolare dalle 19 di venerdì fino alle 24 del lunedì successivo. Giornate in cui è prevista una forte riduzione dei camion sulle strade, in virtù del divieto di circolazione, per i mezzi pesanti, disposto a livello nazionale in occasione del ponte del 25 Aprile.
La viabilità sulla SS.16 verrà interrotta dall'incrocio con via Dismano fino all'intersezione con via Ravegnana. E', inoltre, prevista l'interruzione dell'E45 nella corsia d'immissione per la SS.16 in direzione Ferrara. Le modifiche alla viabilità saranno accompagnate, in ogni intersezione interferente con la deviazione provvisoria, da un'apposita segnaletica di deviazione. I percorsi alternativi saranno presidiati da agenti di Polizia in grado di fornire ogni indicazione.
Una volta terminata l'operazione di inserimento del monolite, i lavori porteranno alla realizzazione della prosecuzione di via 56 Martiri oltre via Cella e il suo ricongiungimento, con la stessa via Cella, a Sud dell'abitato di Madonna dell'Albero. L'opera, per un costo complessivo di un milione e 50mila euro, sarà terminata entro la fine della prossima estate. L'intervento in esame prevede, inoltre, la realizzazione di un percorso ciclabile che si svilupperà su una sede propria a partire dall'incrocio tra via Cella e via F.lli Chiari, per poi attraversare la stessa via Classicana mediante il sottopassaggio esistente che oggi è utilizzato per la normale viabilità. Si interverrà anche sull'area di fronte alla scuola elementare, adibendola a parcheggio.