Sei in: Home ›› Notizie di copertina ›› Start Romagna: in servizio a Ravenna 4 nuovi bus a metano Iveco Urbanway

Start Romagna: in servizio a Ravenna 4 nuovi bus a metano Iveco Urbanway

Quattro autobus a metano, ecologici e confortevoli per le loro caratteristiche tecniche, saranno immessi questa settimana in servizio di linea sulla rete Start Romagna di Ravenna.
Si tratta di 4 autobus suburbani da 12 metri – modello Iveco URBANWAY – con motorizzazione a metano euro VI, alcuni dei quali hanno prestato servizio per alcuni mesi all’ EXPO di Milano.
I quattro veicoli si affiancano ai 13 nuovi mezzi entrati in servizio a Ravenna nel corso del 2014-2015, portando la flotta Start di bus a metano a quota 65 (42 suburbani e 23 urbani), cui va aggiunto il bus a idrometano Mhybus.
Si ricorda che i mezzi a metano presenti nel bacino Start di Ravenna coprono quasi il 100% della flotta giornaliera necessaria durante il servizio estivo per le linee urbane e del litorale di Ravenna, mentre nel periodo invernale la percentuale è superiore all’85% della flotta giornaliera. L’alimentazione a metano garantisce bassissime emissioni inquinanti e minori costi di esercizio (sia in termini di manutenzione che di carburante) rispetto al gasolio.
I nuovi Urbanway dispongono di n. 96 posti complessivi, di cui 22 a sedere, oltre allo spazio attrezzato per i portatori di handicap in carrozzella, e saranno principalmente impiegati sulle linee passanti di Ravenna (linee 70-80).