Contributo di costruzione per le pratiche presentate dal 01/10/2019 e Oneri di urbanizzazione aggiornati con DGR 91/24

Schede per agevolare il calcolo del Contributo di Costruzione ai sensi della Delibera CC 147/2019 “Recepimento della DAL n. 186/18 in materia di disciplina del contributo di costruzione e conseguente adeguamento degli elaborati di RUE e POC vigenti”
Nella seduta del 17 settembre 2019 il Consiglio Comunale, con delibera n. 147, ha approvato il “Recepimento della DAL n. 186 in materia di disciplina del contributo di costruzione e conseguente adeguamento degli elaborati dei Rue e Poc vigenti”.I seguenti files sono stati realizzati dal Servizio Sportello Unico per l’Edilizia per agevolare il calcolo delle somme costituenti il contributo di costruzione; si sottolinea che hanno la sola funzione di “agevolare” il calcolo, perchè la delibera di Consiglio Comunale rimane l’unica fonte normativa e l’unico riferimento in caso di contestazione.

Non ci sono però tutti i casi possibili previsti nella nuova determina.

In particolare, NON è stata prevista una scheda di calcolo per il contributo straordinario (CS) di cui agli artt.:
– 4 per i nuovi insediamenti ricadenti al di fuori del perimetro del territorio urbanizzato (T.U.)
– 4.2 per la realizzazione di strutture di vendita di rilievo sovraccomunale all’interno del perimetro del T.U..

Inoltre NON è stata prevista una scheda di calcolo per il QCC nei casi di cui agli artt.:
– 5.1.5 per la funzione turistico ricettiva riferita alla destinazione alberghiera nel caso in cui la zona OMI non indichi questa destinazione
– 5.1.6 per insediamenti di particolare rilevanza e specificità funzionale perchè calcolabile tramite la stima asseverata del tecnico professionista

Nuove Tabelle degli oneri di urbanizzazione recepite con la DGR 91/24 per le pratiche presentate dal 23/01/24

La Delibera di Consiglio Comunale e i relativi allegati sono pubblicati nella sezione “Urbanistica” del sito, raggiungibile al seguente link:

RECEPIMENTO-DELLA-D.A.L.-N.-186-DEL-2018-IN-MATERIA-DI-DISCIPLINA-DEL-CONTRIBUTO-DI-COSTRUZIONE-E-CONSEGUENTE-ADEGUAMENTO-DEGLI-ELABORATI-DEI-RUE-E-POC-VIGENTI

Si segnala inoltre la Determinazione Dirigenziale del Capo Area ing. Valentino Natali PG 223275/2019 del 21/11/2019:

Si segnala il seguente link della regione Emilia Romagna per il calcolo del contributo di costruzione specificando che lo stesso non ha alcuna validità di legge ma che è solo ai fini di favorire il conteggio degli importi del contributo di costruzione la cui correttezza rimane comunque a carico del libero professionista: https://territorio.regione.emilia-romagna.it/edilizia/temi/calcolo-del-cdc/cdc

Delibera regionale n. 767/2022 di modifica della disciplina del contributo di costruzione (DAL 186/2018)