Programma di Riqualificazione Urbana Darsena di Città – 1995

APPROVATO: DELIBERA DI C.C. N. 485/49634 DEL 05/12/1995

Il Programma di Riqualificazione Urbana della Darsena di città rappresenta un essenziale fattore strategico del Piano Regolatore generale (PRG ’93) controdedotto in Consiglio Comunale il 28/07/1995 e approvato in via definitiva dalla Provincia di Ravenna il 12/07/1996.Insieme con il riassetto infrastrutturale previsto dal Piano (e in particolare con il ridisegno del sistema ferroviario merci, più direttamente orientato al sistema portuale) e in forte integrazione e coordinamento con il Progetto della Cintura del verde urbano, esso costituisce un forte e innovativo momento di pianificazione, innestando in modo coerente su un’esperienza di governo del territorio, solida e prolungata, avviata già nei primi anni ’70 con il PRG ’73 e proseguita negli anni senza discontinuità, con il PRG ’83 e il PRG ’93.

Redazione del Programma: Ufficio di Piano (F. Stringa, L. Rossi, con la collaborazione di G. Dradi, A. Mutti, F. Proni).

Consulenza e coordinamento generale: G. Crocioni.

Il progetto urbanistico è stato e laborato da M. Vittorini e L. Rossi.

Documentazione:

• Relazione Illustrativa