Il Centro Europe Direct ogni anno coinvolge giovani volontari, tirocinanti e servizi civili.

FacebookTweet VOLONTARIATO Dal 2018 il Comune di Ravenna e dal 2021 il Centro Europe Direct della Romagna, seleziona cittadini e cittadine per svolgere esperienze di …

VOLONTARIATO

Dal 2018 il Comune di Ravenna e dal 2021 il Centro Europe Direct della Romagna, seleziona cittadini e cittadine per svolgere esperienze di volontariato conesse con le attività di promozione della cittadinaza europea e con la divulgazione sull’Unione europea e di temi chiave dell’UE quali lo European green deal

La candidatura è aperta a cittadini e cittadine maggiorenni di qualsiasi nazionalità che siano residenti o domiciliati – anche temporaneamente – nel territorio di Ravenna e provincia: quindi possono candidarsi studentesse e studenti anche fuori sede, giovani neo-laureati o che già lavorano e non necessariamente già formati sui temi europei.

La selezione avviene normalmente sulla base di una candidatura via mail, presentando Curriculum e motivazioni, a seguito di una verifica della documentazione inviata ed eventuale colloquio.

Chi viene selezionato impegna un minimo di 50 ore del proprio tempo ad una formazione iniziale e ad una ampia gamma di possibili attività.

Il Centro Europe Direct della Romagna si impegna a fornire occasioni di formazione e accompagnamento qualificato, coordinamento e supporto per lo svolgimento delle attività, nonché a certificare il percorso e a facilitare l’eventuale ottenimento di crediti formativi (ad esempio la partecipazione al progetto viene già riconosciuta come credito dal dipartimento Beni Culturali dell’Università di Bologna per gli studenti del corso di laurea Società e Culture del Mediterraneo).

Ogni anno vengono individuati temi e attività specifici che vengono organizzati nell’ambito di un programma EuRoPe (Percorsi sull’Europa in Romagna).

Le attività 2024 e riguarderanno ad esempio le elezioni europee e la partecipazione attiva al voto, soprattutto da parte dei giovani; il Green Deal europeo, come contribuire alla neutralità climatica; la promozione delle pari opportunità e il contrasto alla violenza di genere; la costruzione di uno spazio digitale sicuro per tutte e tutti.

La precedente esperienza di volontariato Europe Direct (2022-23) ha dato vita ad un gioco di ruolo sul processo legislativo dell’Ue attraverso una simulazione del Parlamento europeo, un podcast sull’Unione europea, laboratori teatrali.

Attività che si ripropone ogni anno è quella della coprogettazione e preparazione di laboratori interattivi sull’UE da svolgere nelle scuole medie inferiori e superiori.

Il gruppo selezionato viene innanzi tutto coinvolto in una formazione sull’Unione europea, le sue priorità politiche e le prossime elezioni. Seguono momenti collegiali di coordinamento e co-progettazione, per organizzare la conduzione e la gestione del programma di attività. Poi si entra nel vivo con la conduzione di laboratori nelle scuole medie, l’organizzazione di un gioco di ruolo sul Parlamento europeo per le scuole superiori.

Le volontarie e i volontari possono poi cimentarsi nell’ideazione e registrazione di podcast, nell’organizzazione di percorsi di approfondimento sui temi del Green deal europeo, della Mobilità europea e altro, attività interattive e laboratoriali.

Dal 2018 in poi sono stati coinvolti oltre 100 ragazze e ragazzi. Non si è mai smesso di lavorare insieme nemmeno durante i lockdown e nel post-alluvione.

La comunità e le amicizie che si creano nei contesti EuRoPe sono significative e spesso durano nel tempo.

Per consultare il bando volontari Europe Direct 2022-23 potete accedere a questo link: http://tinyurl.com/CALLEUROPA2023

Nel 2024 è stata introdotta una novità: la partecipazione non è più limitata a chi ha 18-28 anni: la call to action è stata estesa anche ai “giovani” di 29-99 anni.

Il bando volontari Europe Direct 2024 si trova a questo link: http://bit.ly/CALLEUROPA

Nel 2023/24, oltre al gruppo dei volontari, abbiamo accolto due giovani in Servizio Civile Universale e contiamo di proseguire nei prossimi anni. Per svolgere queste esperienze della durata di un anno è necessario candidarsi attraverso il portale e le procedure dedicate.

TIROCINI CURRICULARI

L’Unità organizzativa Politiche europee del Comune di Ravenna accoglie continuativamente tirocinanti curriculari di diversi corsi di laurea e atenei.

Nell’ambito delle 150-250 ore di tirocinio le si possono approfondire varie tematiche relative all’Unione europea, supportando e contribuendo attivamente alle iniziative di informazione e di animazione sia dell’Ufficio Politiche europee, sia del Centro Europe Direct della Romagna

Le attività di Tirocinio spesso si affiancano e supportano quelle del gruppo dei volontari.

Per svolgere questo tipo di esperienza occorre far riferimento ai portali e alle procedure dei diversi atenei di riferimento.