Il percorso partecipativo continua il 15 aprile e l’11 maggio 2016 con i World Cafè

Il percorso partecipativo del PUMS Città di Ravenna entra nella fase di confronto sulle proposte.
Dopo i focus group con cittadini e categorie a febbraio e il ciclo di workshop con esperti delle materie trattate dal PUMS, sono in programma due World Cafè per discutere sulle opportunità emerse e formulare proposte e soluzioni utili per il Piano.
Il World Cafè è una metodologia di coinvolgimento tanto semplice quanto rivoluzionaria. Alla base vi è il principio che occorre creare conversazioni importanti, capaci di cambiare le persone ed aprire prospettive di cambiamento non convenzionali.
Quando le persone si mettono a ragionare insieme sul senso di quello che fanno, succedono cose straordinarie – si ritrova un senso comune e si scoprono nuove risorse ed energie.
Fare un World Cafè significa quindi organizzare consapevolmente delle conversazioni importanti. Per farlo bisogna lavorare sulle domande, avendo la capacità di formulare domande che invitino le persone a lavorare in modo positivo, indagando il significato profondo delle cose. Lo spunto per i World Cafè del PUMS saranno le questioni emerse durante gli incontri di febbraio e marzo.
Le persone siedono attorno a piccoli tavoli circolari e discutono delle domande lanciate dalla cabina di regia dell’incontro. Come in ogni caffè possono scrivere e disegnare sulla tovaglia (di carta) e se vogliono possono alzarsi e cambiare tavolo (sempre sotto la guida della cabina di regia). Sistema Susio garantirà la regia dell’iniziativa.
La partecipazione ai World Cafè è su invito da parte del Comune di Ravenna ed è rivolta a esperti interessati alle tematiche del PUMS.
Il resoconto di quanto emerso nei due incontri programmati verrà restituito a tutti.

I world cafè sono in programma il 15 aprile presso il Centro Sociale Bosco Baronio e l’11 maggio ore 17.00-20.00 a San Pietro in Vincoli.