Iscrizione al servizio di pre e post scuola nelle scuole dell’infanzia statali e post scuola nelle scuole dell’infanzia comunali

Denominazione procedimento

Iscrizione al servizio di pre e post scuola nelle scuole dell’infanzia statali e post scuola nelle scuole dell’infanzia comunali

Descrizione del procedimento

Il servizio di pre post scuola consiste nell’accoglienza, vigilanza e assistenza ai/alle bambini/e delle scuole dell’infanzia nelle fasce orarie precedenti e successive al normale orario scolastico e prevede attività ludiche e ricreative. Annualmente, con apposito avviso pubblico, vengono stabiliti periodo e modalità per la presentazione delle domande di iscrizione, indicativamente dal mese di maggio a metà luglio. Per i nuovi iscritti alla scuola dell’infanzia la domanda deve essere inoltrata dopo l’accettazione del bambino da parte della scuola.

L’iscrizione si effettua esclusivamente in modalità on-line collegandosi all’indirizzo https://www.comune.ra.it/aree-tematiche/giovani-scuola-e-universita/scuola/servizi-on-line/, per poter presentare la domanda di iscrizione è necessario possedere l’identità digitale SPID.Il genitore, o esercente la responsabilità genitoriale (affidatario/tutore), che presenta la domanda di iscrizione risulterà automaticamente intestatario degli avvisi di pagamento.

La domanda di iscrizione al servizio deve essere presentata per i/le bambini/e che:

  • si iscrivono al primo anno della scuola dell’infanzia;
  • si iscrivono per la prima volta al servizio.

L’iscrizione si rinnova in automatico per tutti gli anni di durata del ciclo della scuola frequentata, salvo rinuncia da presentare on line o in forma scritta entro il 31 luglio attraverso la modalità on line, oppure trasmettendo il modulo di rinuncia tramite fax al n.0544546086 o via e-mail all’indirizzo dirittoallostudio@comune.ra.it allegando la fotocopia di un documento di identità (in Allegati e Link sottostanti).

E’ stata inoltre approvata l’introduzione della sospensione d’ufficio del servizio di pre scuola per i turni relativi a scuole dell’infanzia statale dove venga registrata una frequenza media giornaliera inferiore a 3 ingressi nel periodo settembre – novembre dell’anno scolastico di riferimento; la decorrenza dell’eventuale sospensione del servizio di pre scuola infanzia statale partirà dal mese di gennaio dell’anno scolastico di riferimento, previa comunicazione rivolta alle famiglie iscritte al servizio e al dirigente scolastico.

Le domande di iscrizione presentate fuori termine saranno accolte in base alla disponibilità dei posti e solo se l’organizzazione complessiva lo consente. Il servizio di pre scuola, dalle ore 7,30 fino all’inizio delle attività didattiche e il servizio di post scuola, della durata di un’ora e trenta minuti a partire dalla fine delle attività pomeridiane, vengono attivati di norma dal lunedì al venerdì in presenza di almeno 10 richieste per ogni fascia oraria. Per disabilità certificata l’iscrizione al servizio è subordinata al possesso dei requisiti previsti dal “Regolamento per la gestione del tempo extrascolastico per minori disabili” (in Allegati e Link sottostanti).

Ufficio del procedimento

  • Area Infanzia Istruzione E Giovani
  • Servizio Diritto Allo Studio
  • U.o. Diritto Allo Studio
  • Ufficio Trasporto Scolastico E Pre-post Scuola
Indirizzo
Via Massimo D'azeglio 2, 48121 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Essere genitore/esercente la responsabilità genitoriale/tutore del minore

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

L’iscrizione al servizio di pre post scuola avviene esclusivamente in modalità on-line con identità digitale. Per le famiglie che non dispongano di mezzi propri o che necessitano di informazioni in lingua, sono attivi dei punti assistiti; nell’avviso pubblico sono precisati recapiti, orari e modalità di fruizione dei suddetti servizi.

Per informazioni:

e-mail dirittoallostudio@comune.ra.it

Tel. 0544482367 – 482465

Documentazione da allegare alla domanda

Nessuna

Costi e modalità di pagamento

L’iscrizione al servizio di pre scuola nell’infanzia statale è gratuita.
L’iscrizione al servizio di post scuola comporta il pagamento di una tariffa annuale modulata in relazione all’ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni. Per chi si iscrive al post scuola dal 1° febbraio (secondo periodo dell’anno scolastico) le tariffe sono dimezzate. Le tariffe vengono aggiornate annualmente secondo gli indici ISTAT per le famiglie di operai e impiegati.
In caso di morosità (mancato pagamento) non si accetta l’iscrizione per l’anno scolastico successivo, fino al pagamento di quanto dovuto (vedi informazioni e tariffe servizi scolastici integrativi in Allegati e Link sottostanti).
Qualora il nucleo familiare versi in particolari condizioni di disagio socio-economico (ISEE inferiore a euro 8.500,00) può contattare l’Assistente Sociale, presso l’ufficio decentrato del territorio, per richiedere l’esonero.

Sconti: in caso di fratelli che frequentano più servizi (nidi d’infanzia comunali, trasporto scolastico, pre-post scuola, ristorazione scolastica nelle scuole dell’infanzia comunali e statali, nelle scuole primarie e secondarie di primo grado) al maggiore è applicata la tariffa intera, agli altri fratelli è applicata automaticamente la tariffa decurtata di uno sconto pari al 10% nel caso di fratelli appartenenti allo stesso nucleo anagrafico. Nel caso di fratelli appartenenti ad un diverso nucleo anagrafico lo sconto è applicato esclusivamente su richiesta, se presentata in corso d’anno scolastico la tariffa verrà adeguata per il secondo periodo dell’anno scolastico.
E’ prevista la gratuità dei servizi:

  • a partire dal quarto figlio in poi nel caso in cui i figli siano iscritti contemporaneamente ai servizi educativi/scolastici;
  • per i bambini in affido familiare o in affido a strutture socio-assistenziali.

Determinazione della tariffa agevolata
Il Comune acquisisce, mensilmente ed in maniera autonoma dalla banca dati INPS, le ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni in corso di validità degli iscritti ai servizi scolastici. Prima di emettere l’avviso di pagamento per la tariffa annuale, il Servizio Diritto allo Studio importa dalla banca dati INPS il valore ISEE che risulta valido l’ultimo giorno del mese precedente il mese di emissione dell’avviso di pagamento e di conseguenza applica la relativa tariffa secondo il vigente sistema tariffario. Qualora nella banca dati INPS non sia presente nessuna attestazione ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni in corso di validità, sarà applicata la tariffa intera. Non verrà data applicazione retroattiva alle agevolazioni rispetto alla data di rilascio dell’ISEE. Qualora l’attestazione ISEE minorenni sia rilasciata in data successiva all’acquisizione automatica dalla banca dati INPS per l’emissione dell’avviso di pagamento, l’agevolazione tariffaria viene applicata per il secondo periodo dell’anno scolastico, esclusivamente su specifica richiesta scritta al servizio Diritto allo Studio.

Modalità di pagamento
Ad inizio anno scolastico Ravenna Entrate S.p.a. invia al genitore l’avviso di pagamento con il relativo bollettino. Il pagamento della tariffa può essere effettuato con due modalità da dichiarare al momento dell’iscrizione, la scelta è valida per tutto il ciclo scolastico:

1. due rate: 50% della tariffa ad inizio anno scolastico ed il restante 50% entro il 31 dicembre;

2. unica soluzione: l’intera tariffa ad inizio anno scolastico. Per chi si iscrive dal 1° febbraio (secondo periodo dell’anno scolastico) il pagamento deve essere effettuato in un’unica soluzione.

Il pagamento del servizio  può essere effettuato tramite domiciliazione bancaria oppure on-line tramite Pago PA al link https://www.comune.ra.it/servizi-online/pagamenti-on-line/ oppure attraverso un punto Sisal Pay, Lottomatica, Ufficio Postale o sportello bancario mostrando il Qr Code dell’avviso di pagamento e tramite l’App IO. L’avviso di pagamento è disponibile SOLO IN FORMATO DIGITALE. Dell’emissione dell’avviso le famiglie sono informate tramite e-mail associata all’identità digitale.

Il mancato utilizzo del servizio senza aver effettuato la rinuncia comporta comunque il pagamento della tariffa.

Qualsiasi chiarimento relativo alle modalità di pagamento può essere richiesto direttamente a Ravenna Entrate Spa, tel. 0544424616 e 0544424627; e-mail: patrimoniali@ravennaentrate.it.

Frequenza saltuaria

In caso di utilizzo sporadico del servizio di post scuola infanzia, è possibile acquistare per ciascun minore frequentante la scuola e non iscritto al servizio di post scuola infanzia annuale, pacchetti di ingressi saltuari da utilizzare esclusivamente nel turno di post scuola infanzia già attivato nel plesso interessato e solo se non sono presenti iscrizioni in lista d’attesa.

Ogni pacchetto è costituito da 10 ingressi ed è possibile acquistarne fino ad un massimo di 3 (30 ingressi) da utilizzare entro e non oltre la fine dell’anno scolastico a cui si riferiscono. Gli ingressi non usufruiti entro l’anno scolastico non verranno rimborsati.

Per ulteriori informazioni  https://www.comune.ra.it/aree-tematiche/giovani-scuola-e-universita/scuola/servizi/pre-post-scuola/modulistica-2/ingressi-saltuari-al-servizio-di-pre-post-scuola/

Tempi di conclusione

120 gg

Servizio on-line

https://www.comune.ra.it/aree-tematiche/giovani-scuola-e-universita/scuola/servizi-on-line/

Responsabile del procedimento

Elena Gramellini
0544482465
egramellini@comune.ra.it

U.O. Responsabile dell'Istruttoria

U.o. Diritto Allo Studio

Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale

Ufficio Trasporto Scolastico E Pre-post Scuola

Provvedimento sostituito da dichiarazione dell'interessato o silenzio assenso

Silenzio assenso

Tipologia di atto

Non rientra nella tipologia

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Non rientra nella tipologia

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Massimiliano Morelli
massimilianomorelli@comune.ra.it
0544482364

Uffici/Servizi/Enti esterni coinvolti nel procedimento

Ravenna Entrate; Istituiti comprensivi; Azienda USL; Inps

Tempi medi di conclusione del procedimento

120 gg

Data di aggiornamento

07-12-2023

wpChatIcon