Permesso di costruire

Denominazione procedimento

Permesso di costruire

Descrizione del procedimento

La domanda per il rilascio del Permesso di costruire, sottoscritta dal proprietario o da chi ne abbia titolo, deve essere presentata corredata, a pena di improcedibilità, dalla documentazione essenziale prevista dalla normativa vigente, tra cui gli elaborati progettuali redatti e asseverati da tecnico abilitato. L’esame delle domande si svolge secondo l’ordine cronologico di presentazione.
Entro sessanta giorni dalla presentazione della domanda, il responsabile del procedimento cura l’istruttoria, se necessario acquisendo i prescritti pareri dagli uffici comunali e richiedendo alle amministrazioni interessate il rilascio delle autorizzazioni e degli altri atti di assenso. Acquisiti tali atti, formula una proposta di provvedimento.
Qualora il responsabile del procedimento, nello stesso termine di sessanta giorni, ritenga di dover chiedere chiarimenti ovvero accerti la necessità di modeste modifiche per l’adeguamento del progetto alla disciplina vigente, può convocare gli interessati per un’audizione. Al termine dell’audizione viene redatto apposito verbale nel quale sono concordati tempi e modalità per modificare il progetto originario. Il termine resta sospeso fino alla presentazione della documentazione concordata. Il provvedimento finale è adottato dal dirigente o dal responsabile dell’ufficio entro il termine di quindici giorni dalla proposta del responsabile del procedimento. In caso in cui la proposta di provvedimento sia negativa, i motivi ostativi al rilascio del permesso di costruire sono comunicati all’interessato il quale, entro dieci giorni dal ricevimento, può presentare osservazioni e documenti integrativi.

Ufficio del procedimento

  • Area Pianificazione Territoriale
  • Servizio Sportello Unico Per L'edilizia
  • U.o. Gestione Edilizia
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

proprietario o avente titolo

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

presentazione della domanda tramite servizio on line – per informazioni tel. 0544.482341

Documentazione da allegare alla domanda

Elaborati tecnici redatti da professionista incaricato come indicato in dettaglio nel servizio on line

Costi e modalità di pagamento

– Marca da bollo di valore corrente per la presentazione e marca da bollo di valore corrente da allegare contestualmente ai pagamenti del contributo di costruzione, per l’emissione del permesso;

Importi diritti di segreteria:
– € 100,00 per permessi gratuiti;
– € 250,00 per permessi P.U.A.O. (Progetto Unitario di Iniziativa Privata);
– € 100,00 per permesso di costruire opere di urbanizzazione;
– € 170,00 per permesso oneroso;
– € 60,00 per i diritti di deposito sismico.

Il permesso di costruire può essere soggetto al pagamento del contributo di costruzione e si informa che il calcolo del contributo è effettuato secondo gli schemi pubblicati nella apposita sezione del sito nuovo-contributo-di-costruzione-per-le-pratiche-presentate-dal-01-10-2019 e nella apposita sezione del sito contributo-di-costruzione-per-le-pratiche-presentate-fino-al-30-09-2019-e-per-le-pratiche-presentate-dopo-tale-data-ma-comprese-nei-piani-convenzionati-entro-il-30-09-19-e-fino-a-10-anni-dalla-stipula . – Il pagamento dei diritti sarà possibile esclusivamente tramite l’accesso al portale telematico pagamenti https://portale-ravenna.entranext.it , utilizzando PagoPA.
– Nella sezione “Pagamenti”, selezionare “Nuovo pagamento Spontaneo”, “Servizio Edilizia”, cliccando a fianco del Sottoservizio, si aprirà la tendina per avere la possibilità di scegliere il procedimento che interessa (PERMESSO);
– Nella “Voce di costo” scegliere “PERMESSO (quello che interessa);
– L’importo dei diritti di segreteria è già predisposto; occorre inserire nella causale l’intestatario dell’intervento e l’indirizzo dell’immobile.
– Successivamente si potrà procedere a pagare on line scegliendo tra i canali di pagamento disponibili per esempio carta di credito.
– Oppure stampare l’Avviso di Pagamento e pagare recandosi fisicamente presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) aderente a PagoPA; un elenco non esaustivo è:
– presso le tabaccherie o esercenti (es. supermercati) aderenti al circuito Sisal / Lottomatica / Banca 5;
– presso gli sportelli fisici o bancomat della propria banca, se abilitati;
– presso gli sportelli fisici di Poste Italiane;
– app per cellulari / smartphone aderenti a PagoPA (es. Satispay)
al link https://portale-ravenna.entranext.it alla funzione “Pagamento da codice avviso”.
Per l’emissione del permesso, sarà cura dell’ufficio preposto, inviare l’Avviso di pagamento per il contributo di costruzione ed eventuale richiesta di integrazione dei diritti di segreteria, per il quale seguiranno le stesse modalità di pagamento di cui sopra.
Infine il soggetto operante, invierà con l’attuale modalità informatica (PEC), come file allegato alla pratica telematica, la ricevuta o quant’altro che attesti l’avvenuto pagamento, SEPARATAMENTE DA QUALSIASI ALTRA COMUNICAZIONE (quali ad es. le comunicazioni di inizio lavori).
Per ulteriori chiarimenti consultare la sezione sulle modalita di pagamento di costi oneri diritti

 

Tempi di conclusione

75 gg. o 135 gg. in caso di raddoppio termini.

Servizio on-line

Portale per presentazione on-line pratiche edilizie – Accesso Unitario

Responsabile del procedimento

Funzionario tecnico assegnatario della pratica a rotazione:
arch.Flavia Bagnaresi tel. 0544.482208 fbagnaresi@comune.ra.it;
arch.Arlene Frassineti tel. 0544.482576 arlenefrassineti@comune.ra.it;
arch.Alessandro Donati tel. 0544.482797 alessandrodonati@comune.ra.it;
arch.Eleonora Mariotti tel. 0544.482289 eleonoramariotti@comune.ra.it;
arch.Sara Bacchini tel. 0544.482538 sarabacchini@comune.ra.it;
arch.Elisa Stocchi tel.0544.482310 elisastocchi@comune.ra.it;
geom.Fabrizio Iuffrida tel. 0544.482312 fiuffrida@comune.ra.it ;
arch.Erika Ferrari tel.0544.482313 erikaferrari@comune.ra.it

In caso di pratica SUAP la responsabilità di procedimento è limitata alle fasi di competenza

U.O. Responsabile dell'Istruttoria

U.o. Gestione Edilizia

Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale

Servizio Sportello Unico Per L'edilizia

Provvedimento sostituito da dichiarazione dell'interessato o silenzio assenso

Silenzio assenso

Tipologia di atto

Permesso di costruire

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Ricorso al TAR e/o Ricorso straordinario Presidente della Repubblica

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Capo Area Pianificazione Territoriale
tel. 0544.482821
vnatali@comune.ra.it

Uffici/Servizi/Enti esterni coinvolti nel procedimento

ANAS, Provincia di Ravenna, Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile, RFI

Tempi medi di conclusione del procedimento

98 (180)

Data di aggiornamento

03-05-2022

wpChatIcon